Nel presentare il Catalogo N.78 del 1911 di Luigi Lubrano scrivo:
"Il Catalogo elenca e descrive 924 elementi.
Dal numero 530 al numero 924 inclusi viene elencata e descritta con la solita minuziosità e completezza la
“La Sicilia nell’antichità e nel risorgimento italiano”
“Collezione di Stampati e Manoscritti appartenuta al defunto Barone G. Arenaprimo di Montechiaro”.
Come già per altre occasioni voglio definire anche questa sezione una "Banca Dati monografica antelitteram" .
Il Barone Giuseppe Arenaprimo (Messina 1862-1908), erudito e storico messinese, apparteneva a un antico e illustre casato messinese originario di Napoli, di cui parlano tutti i principali nobiliari e siti araldici italiani.
Una sua dettagliata biografia è premessa a Giuseppe Arenaprimo, Opere, a cura di Giovanni Molonia, vol. 1 Saggi (1885-1899) e vol. 2 Saggi (1900-1908), Libreria Ciofalo Editrice, Messina 2011 e 2012.
Aggiungendo successivamente:
È in corso di pubblicazione, sempre a cura di Giovanni Molonia, il vol. 3 - Articoli, Recensioni, Documenti (1894-1908).
Quel terzo volume oggi è finalmente disponibile e il lavoro iniziato da Giovanni Molonia è stato portato a compimento fornendo la testimonianza di un personaggio di ampio spessore culturale quale è stato Giuseppe Arenaprimo troppo in fretta portato via al mondo della cultura e della ricerca storica siciliana.
Alba Crea, moglie di Giovanni Molonia, e Angela Arenaprimo, nipote del barone Giuseppe Arenaprimo, con la pubblicazione del terzo e ultimo volume delle Opere di Giuseppe Arenaprimo hanno portato a conclusione il lavoro di studio e ricerca svolto per l’appunto da Giovanni Molonia (Messina, 18 febbraio 1947 - 17 febbraio 2019), noto e apprezzato studioso di storia patria, venuto a mancare qualche mese prima che quest’ultimo tomo venisse dato alle stampe.
Il 29 novembre dello scorso anno, il 2019, ho ricevuto la seguente mail:
Gentile Paolo Lubrano,
finalmente vede la luce il volume delle opere di Giuseppe Arenaprimo che contiene il catalogo da Lei gentilmente inviatoci.
Appena possibile Le invieremo una copia. Intanto un cordiale saluto e ancora grazie
Alba Crea Molonia - Angela Arenaprimo Speciale
Alcuni giorni dopo mi è giunto il volume, dopo i primi due già in precedenza ricevuti.
Intitolato "Opere - Articoli, recensioni, documenti (1889-1908)" e, come i precedenti, pubblicato dalla Libreria Ciofalo Editrice di Messina, è stato poi presentato Mercoledì 11 Dicembre 2019 nel Palazzo della Cultura «Antonello da Messina» da Marcello Mento (giornalista), Michela D’Angelo (storica) e Lucrezia Lorenzini (critico letterario) con l’intervento di Enzo Caruso, assessore alla Cultura del Comune di Messina.
Alba Crea e Angela Arenaprimo mi hanno pregiato di un regalo preziosissimo, in quanto personalmente non avrei mai avuto notizia di questa pubblicazione e del suo contenuto, e soprattutto nulla avrei mai saputo di quanto scritto dal barone Arenaprimo. Esse mi hanno inoltre permesso di dare un senso al lavoro che svolgo nel mantenere vivo il nome di mio nonno Luigi Lubrano.
Ringrazio entrambe profondamente di vero cuore in particolar modo per questo motivo e, come ho già scritto in precedenza, ritengo che questi tre volumi non dovrebbero mancare in nessuna biblioteca pubblica né in quelle private degli studiosi di storia, e specificatamente quella siciliana.
Non tralascio inoltre di ringraziare Luigi Lubrano per aver curato la vendita dei volumi della biblioteca del barone Giuseppe Arenaprimo di Montechiaro, inserendo per essi una sezione specifica e personalizzata all’interno del Catalogo N. 78 - Bimestre Aprile - Maggio 1911: anno XIII dall’inizio della sua attività.
Luigi Lubrano era uso considerare come “N. 1” l’anno in cui ha iniziato: era il 1899.
Fino al 1962 i suoi cataloghi, con elencati i volumi acquistati e posti in vendita (ciascuno di essi corredato da una specifica accurata e attenta descrizione del contenuto), sono stati innumerevoli e suddivisi nelle due distinte serie che hanno caratterizzato due diversi momenti della sua vita di libraio antiquario.
In effetti è per merito suo se ho potuto vivere e raccontare questo particolare e per me felice episodio.
Riporto in un altro articolo la “Premessa al terzo volume" predisposta a quattro mani da Alba Crea e Angela Arenaprimo, e l'incipit della presentazione dell'opera di Giovanni Molonia inserita nel primo dei tre volumi.
Una premessa, quest'ultima, che considero molto interessante da leggere in quanto offre un quadro immediatamente esaustivo dell'opera, del suo contenuto e lascia ben comprendere le ragioni per le quali l'autore si è dedicato a una fatica di ricerca per dare risalto a un personaggio pubblico di notevole spessore culturale.