https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Lettera aperta a chi entrando nel sito...

2023-04-24 10:00

Paolo

Paolo Lubrano, Note personali,

Lettera aperta a chi entrando nel sito...

...potrà pensare "questo scrive queste cose per vendetta... dopo un anno e mezzo... la pietanza è ormai fredda... ormai può essere servita... "Ma non

...potrà pensare "questo scrive queste cose per vendetta... dopo un anno e mezzo... la pietanza è ormai fredda... ormai può essere servita...

 

"Ma non è così....

Ho svolto con onore e soddisfazione per tanti anni un "mestiere" né semplice né facile.

 

Un mestiere difficile, complesso, che prevede e pretende il rispetto di regole e il rispetto delle persone con le quali ci si incontra.

Conosco vita, morte e miracoli della "Agenzia Commissionaria" e delle trappole che preparano a coloro che si rivolgono loro per gli approvvigionamenti necessari alla biblioteca che gestiscono.

 

Trappole che ho sempre cercato di evitate e smascherare quando possibile, mettendo spesso sull'avviso chi vi veniva coinvolto.

 

Conosco bene come sia possibile raggiungere gli stessi reciproci risultati e obiettivi senza per questo ingannare e sentirsi ingannati.

 

 

Ecco, voglio provare a ricambiare la stima e l'amicizia ricevuta aiutando a comprendere meglio e invitando a stare attenti e accorti quando si prospetta un incontro con chi rappresenta una agenzia commissionaria.

A qualsiasi titolo esso arrivi.

So di essermi comportato sempre in maniera corretta, con rispetto e professionalità nei confronti di tutti coloro che ho avuto la fortuna di incontrare.

Sopportando... e chi sa capisce a cosa mi riferisco... anche immotivati atteggiamenti di pura e gratuita aggressività da parte di "qualcuno" rispondendo sempre con il sorriso sulle labbra.

 

Questo è un "Mestiere", dicevo.

Mestiere ma anche una "Arte" affascinante e accattivante per la quale occorre passione e dedizione; sforzarsi a voler imparare non serve a niente.

Sopratutto pensare di sapere senza avere alcuna cognizione di ciò che si sta facendo e di come farlo.

 

Il "Mestiere" è il tipo di lavoro che svolge un artigiano, una persona che si mette ogni giorno in gioco.

Un lavoro che rispetta sopratutto coloro ai quali si presenta promettendo di svolgere il servizio chiestogli al meglio delle sue possibilità, dimostrando di sapere come farlo e di poterlo fare; prendendosi tutte le responsabilità di un seppur minimo errore o di una qualsiasi disattenzione.

Accollandosi anche quelli che sono errori forse commessi dal cliente stesso, alcune volte per inesperienza, altre per distrazione o superficialità.

Senza mai alcun tipo di pregiudizio.

 

Quale falegname nel ricevere una commessa presenterebbe al cliente un mobile diverso da quello richiesto rispondendo 'mi hai chiesto un armadio e io l'ho fatto. Se non ti piace non è un mio problema. Questa è la fattura e se non mi paghi ti denuncio'?

 

Ecco, questo è quello che accade oggi chiedendo a una qualsiasi agenzia commissionaria di effettuare una fornitura di riviste e libri.

 

Penso in verità a "una" in particolare... che sta in Italia, ma che "non è" proprio italiana...

 

Assicurano di fare tutto secondo quanto stabilito e addirittura contrattualizzato per iscritto.

Appena sorge un minimo problema o difficoltà, invece di effettuare un esame di coscienza per capire quale sia l'errore da correggere indipendentemente da chi lo abbia commesso, scatta nel responsabile della agenzia commissionaria la presunzione di aver piena ragione trattando il cliente alla stregua di un malfattore.

Ne ho ascoltati, letti e conservati quando messi per iscritto,  giudizi e valutazioni a questo proposito!

 

Dopo aver ricevuto una commissione, il cerchio si considera chiuso e dunque ecco che il "cliente", cioè chi lo rappresenta, diventa incapace, pusillanime, svogliato, perdigiorno e si ritiene che ogni scusa gli è buona per non pagare.

 

Io non sono stato formato per operare in questo modo.

Non sono stati questi i miei esempi.

 

Ho lavorato per anni con chi aveva rispetto del cliente e delle sue esigenze, che ascoltava le sue richieste e rispondeva alle sue domande, nonché del servizio promesso e non effettuato.

 

Persone che sono state un continuo insegnamento per imparare a gestire soprattutto i contratti con i clienti, scritti o verbali che fossero.

 

Ho poi dovuto scoprire che invece c'è chi non ha rispetto nel mantenere neanche ciò che mette per iscritto!

 

Ho lavorato con persone che nel gestire il lavoro che ero chiamato a svolgere, hanno avuto un grande rispetto del mio nome e della storia della mia famiglia che porto con me ogni giorno. Persone, quelli sì veri dirigenti e capi d'azienda!, che hanno anche riconosciuto quando è stato il caso, il valore dei risultati ottenuti in particolar modo quando frutto di iniziative personali che sono stato invitato a mettere in atto senza neanche dover chiedere; più che premi in denaro è stata la sincerità con la quale mi sono stati riconosciuti già a voce l'importanza e il valore dei risultati raggiunti, soprattutto in considerazione delle difficoltà che le aree di lavoro assegnatemi manifestavano.

 

Chi aveva conosciuto la mia famiglia, sapeva bene che migliore serietà, moralità e professionalità non avrebbero potuto aspettarsi da me né sarebbe stato possibile insegnarmi.

 

Ho lavorato alle dipendenze di aziende dai nomi famosi e anche altisonanti, aziende internazionali e quotate in borsa.

 

Poi d'un tratto proprio per amore di questo mestiere, pensando di poter continuare a essere me stesso e di poter anche acquisire maggiori e migliori conoscenze e capacità, sono finito nel buio di un baratro profondo.

 

Dodici anni nel corso dei quali non mi è stato insegnato nulla! e d'altronde come avrebbero potuto mai persone meno capaci di me e per nulla formate... 

Dodici anni durante i quali ho patito e sopportato alle volte non proprio pazientemente, angherie e ingiurie, accuse gratuite; cose che mi hanno procurato sofferenze che ho cercato di alleviare nel pensare continuamente al mio nonno e al mio papà come punti di riferimento ideali cui dare conto.

 

Cercare di essere degno del loro rispetto è diventato il mio obiettivo principale, per nulla importandomi delle considerazioni di plebaglia incapace e inetta.

 

Ora, con il senno di poi, devo quasi confessare a me stesso che alle persone che mi han fatto subire quella che in alcuni momenti della giornata ritengo una ingiustizia, devo dire grazie.

 

Grazie soprattutto per avermi fatto comprendere quanto poco o nulla avessi io a che fare con loro e con il loro modo di concepire questa attività.

 

Grazie per avermi fatto aprire gli occhi su quanto di bello, di vero, di importante io avevo bisogno piuttosto che avere contatto con loro subendone le ingiurie, la cattiveria e le malvagità.

 

Dapprima... due giorni prima... ero fuori sede da due giorni... una telefonata da parte del "general manager"...

 

"Guardi... le volevo dire... se per lei va bene... se non ha altri impegni... ci potremmo vedere venerdì prossimo... il giorno undici cioè... a Baronissi. Abbiamo un appuntamento a Fisciano.

Ci sarà anche (…) per andare a parlare con il Direttore. Ci sono da discutere alcune problematiche relative al contratto di fornitura. 

Ci viene a prendere in hotel direttamente a Baronissi e andiamo tutti insieme.

Allora ci incontriamo tutti in albergo, "Hotel dei Principati" a Baronissi alle 09:00.

Per il ritorno non si preoccupi, non è necessario che ci accompagna a Salerno... prenderemo un tassì..."

 

Giunto sul posto il giorno previsto e con pochi minuti di anticipo sull'orario stabilito l'epilogo:

 

"Guardi, le devo dire che io ho sempre apprezzato... lei il lavoro svolto... i risultati che ha portato e le cose che ha fatto. 

Ora però le consegno questa lettera di licenziamento che è stata già inviata alla "Direzione territoriale del lavoro di Salerno" e che ora leggeremo insieme."

 

Guardando la faccia di uno così, quale potrebbe mai essere la reazione? che figura può mai pensare di star facendo un "general manager" che si comporta in questo modo? Un ridicolo pagliaccetto...! che faccia può mai pensare di avere?

Da ridere? Certo: perché davanti a un buffone non si può non ridere! ...e infatti ho riso e con viva spontaneità.

 

Quale il motivo?

Mai saputo. La giustificazione presentata alla 'Direzione territoriale del lavoro di Salerno' con la richiesta di procedere al mio licenziamento è del tutto fittizia e priva di qualsiasi fondamento.

Se ne sono resi conto tutti pur non potendo far nulla per ovviarvi.

Si è utilizzata esclusivamente per rispettare la formula prevista dalla Fornero così da non ipotizzare motivi di rifiuto o ricorso.

 

D'altronde la cattiveria, la malvagità, l'arroganza, la presunzione, l'ignoranza, l'incapacità di saper svolgere compiti e ruoli assegnati per pura comodità e clientelismo e il voler dimostrare di avere malgrado tutto potere sull'altro non hanno alcuna motivazione per giustificare le azioni che ne scaturiscono.

 

Non per nulla infatti, nessuno si è fatto mai più vivo.

Neanche per un saluto!

 

Ovviamente neanche gli altri della gang. 

Neanche il mio presunto... la "mia presunta"... responsabile commerciale che si è vigliaccamente defilata come da sua specifica personalità. Non il "vice presidente" che tanto amichevole si era mostrato in passato. 

Mai più nemmeno sentiti. Non un messaggio... come se non fossi mai esistito... per nessuno...

 

Cosa d'altronde avrebbero mai potuto dire, come avrebbero potuto giustificarsi!

Come dicono i francesi 'chapau' a tanta magnificenza! a questo tipo di general manager, vice presidenti e responsabili commerciali.

 

Io sono tutt'altro. E me ne vanto!​

 

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup