https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Il Catalogo N.70 - MONUMENTI STORICI ED ARTISTICI DEGLI ABRUZZI. ...la registrazione in OPAC che non ci piace.

2023-04-27 13:05

Paolo

Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.70 - MONUMENTI STORICI ED ARTISTICI DEGLI ABRUZZI. ...la registrazione in OPAC che non ci piace...

Una breve digressione a proposito delle Biblioteche che posseggono, da come si legge sul catalogo OPAC Nazionale, una copia originale, integrale o par

Una breve digressione a proposito delle Biblioteche che posseggono, da come si legge sul catalogo OPAC Nazionale, una copia originale, integrale o parziale, e la registrazione in OPAC che non ci piace...

 

In realtà alcune biblioteche che posseggono una copia originale dell’opera sembrerebbero esserci.

 

Sono 29 le biblioteche che riportano la registrazione con il titolo giusto:

 

“Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi”.

 

La registrazione è unica e senza specificazione, ma alla riga “Comprende” viene indicato “1 testo” e “2 tavole”; ciascuna voce è distintamente specificata e linkabile.

 

Le due voci consentono aprire ciascuna una pagina dove si trova registrato un volume con il titolo “1 Testo”, e poi un'altra pagina con il titolo “2 Tavole”; in ciascuna registrazione non viene indicata la presenza dell’altro volume. Per ciascuno di essi viene specificato singolarmente:

“Fa parte di: Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi / studi di Vincenzo Bindi ; con prefazione di Ferdinando Gregorovius ... | Bindi, Vincenzo”.

 

Andando poi a vedere: 20 sono le Biblioteche che presentano questa singola registrazione per il volume “1 Testo”, e 31 quelle che presentano la registrazione per il volume “2 Tavole”.

I conti sembrano non tornare.

 

Ricapitolo:

29 sono le biblioteche che dichiarano di possedere l’originale registrato con il titolo corretto, e che utilizzano la stessa schedatura che specifica che l’opera schedata comprende “Testo” e “Tavole”; entrambe le due voci sono linkabili e riportano poi a una singola registrazione di “Titolo” e a una singola registrazione di “Testo” come fossero due volumi a sé stanti. Non tutte le biblioteche però compaiono negli elenchi relativi;

 

17 sono le biblioteche che dichiarano di possedere l’originale registrato con il titolo corretto e poi risultano anche nelle pagine in cui compaiono i volumi registrati sia come titolo “1 Testo” che come “2 Tavole”; in sostanza procedono a effettuare ben tre registrazioni per una singola opera di due volumi;

 

7 sono le biblioteche che dichiarano di possedere l’originale registrato con il titolo corretto e poi risultano anche nelle pagine in cui compaiono i volumi registrati come titolo “1 Testo” specificando poi che “Fa parte di: Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi / studi di Vincenzo Bindi”, ma non anche “2 Tavole”;

 

7 sono le biblioteche che riportano una registrazione soltanto di un’opera con il titolo “1 Testo” che “Fa parte di: Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi / studi di Vincenzo Bindi";

 

3 sono le biblioteche che riportano una registrazione soltanto di un’opera con il titolo “2 Tavole” che “Fa parte di: Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi / studi di Vincenzo Bindi";

 

Un modo davvero strano e complicato di effettuare una registrazione, anche perché alla fine c’è stata una qualche biblioteca che si è associata a questa registrazione creando un record a mio avviso del tutto fuori luogo.

 

Sono sempre più convinto che si eviterebbe molta confusione e si risparmierebbe tempo e fatica a chi fa ricerca, se le registrazioni venissero effettuate presso una singola sede e gestite e controllate da una unica persona.

 

Il Catalogo OPAC Nazionale è pieno di inutile doppie e triple registrazioni perché effettuate in maniera del tutto personale e spesso imprecisa o incomlpleta.

Ecco come quest’opera viene catalogata:

1.jpeg2.jpeg3.jpeg4.jpeg

Di fatto alla fine non si capisce quali siano le biblioteche che sono in possesso dell’opera completa dei due volumi, quali quelle che hanno solo il volume comprendente il testo, quali quelle che posseggono solo le tavole e, di queste ultime, quale versione.

 

Io penso che una catalogazione corretta e più facilmente fruibile sarebbe stata:

 

“Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi - volumi 1 e 2 - Copia N.”;

oppure

“Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi - solo volume 1 - Copia N.”;

o ancora

“Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi - solo volume 2”.

specificando se quello delle tavole era il formato semplice o doppio.

 

Questo perché di fatto il titolo dell’opera è solo ed esclusivamente

“Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi”

con la specifica di quale dei due volumi che la compongono è presente.

Catalogare un volume con il titolo “1 Testo” e “2 Tavole” credo sia poco professionale.

Ma è un mio pensiero.

 

Inserendo nelle note oltre che la descrizione del contenuto dei volumi SOPRATTUTTO il numero della copia della quale si è in possesso, e quale delle due versioni pubblicate.

 

L’autore, infatti, che ne ha pagato la stampa, ne ha fatte stampare in tutto 185 esemplari numerati e altri 35 con le tavole in doppio formato e presumibilmente anch'essi numerati.

Come dallo stesso dichiarato a fine volume aggiungendovi, per ciascuno dei due tipi di edizione, il relativo costo.

Il numero della copia risulta in seconda pagina dopo il recto e il verso della copertina: forse i bibliotecari dovrebbero, quando hanno tra le mani un volume di antiquariato di rilevante importanza, imparare a sfogliarli.

 

Dunque ciascuna Biblioteca avrebbe dovuto specificare quale è la propria versione dell'opera:

1)   l'Edizione composta da soli 185 esemplari numerati e quale numero;

2)   l'Edizione della quale sono stati stampati 35 esemplari con le Tavole in doppio formato.

 

In particolare poi, le tre biblioteche che dichiarano di essere in possesso del solo volume delle "Tavole" (dalla registrazione così risulta), di questo ne posseggono la versione semplice o quella in doppio formato?

 

Precisazione questa che è fondamentale per comprenderne il valore storico e di antiquariato.

Una copia che è parte di 35 ha un valore sicuramente molto più elevato di una che è parte di 185.

 

Una descrizione in così fatta maniera sarebbe risultata chiara, precisa ed esaustiva.

Fornirebbe la corretta indicazione del reale posseduto di ciascuna biblioteca senza correre avanti e indietro tra i record, e senza riuscire tra l’altro, a capire chi possegga il tutto o solo una parte di essa e quale.

 

Già: perché in effetti delle 29 biblioteche che danno l’idea di possedere entrambi i volumi, sono solo 17 quelle che catalogano a parte anche i due volumi singolarmente senza oltretutto specificare il numero di copia e la versione delle Tavole.

 

Mi domando: le due Biblioteche nazionali di Firenze e di Napoli, che non hanno catalogato anche il “Testo” e le “Tavole” a parte, possiedono davvero l’opera completa?

Uno dei 185 esemplari, o uno dei 35?

Sembrerebbero le uniche due biblioteche ad aver catalogato l’opera in maniera quasi corretta: mancano il numero sequenziale della copia e l'indicazione dell'edizione.

Dati, entrambi, ricavabili semplicemente sfogliando le prime e le ultime pagine del volume contenete il testo. 

 

Una curiosità mi resta irrisolta.

Ci sono due biblioteche

“Biblioteca comunale Aurelio Saffi e Fondo Piancastelli” a Forlì

“Biblioteca consorziale di Viterbo” a Viterbo

che registrano la catalogazione della sola

“Prefazione di Ferdinando Gregorovius all'opera Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi di Vincenzo Bindi” - 22 pagine, 27 cm."

 

Da dove arriva la sola prefazione?

Ci sono in giro due copie che ne sono senza, dalle quali sono state eliminate le pagine?

Si tratta di copie in buono stato, oppure sono state le uniche pagine salvate da due copie semidistrutte?

Non saranno due copie fotografiche?

Che valore può avere il possedere la copia della sola prefazione, quando la stessa è oltretutto disponibile da scaricare gratuitamente da internet?

Si tratta in realtà di venti pagine, già: le pagine della prefazione in originale sono in tutto 20, da dove arrivano dunque le altre due? Se costituissero una copertina creata ad hoc dovrebbero essere 24.

Pagine precedenti e successive bianche, nell'opera originale, non ve ne sono.

In ogni caso venti pagine, seppure "prelevate" da un'opera a stampa del 1889, così da sole non hanno alcun valore né storico né di antiquariato.

Il possederle, senza una giusitificata motivazione, non è una cosa corretta.

 

La prefazione non porta alcun riferimento palese ed evidente all'opera alla quale si riferisce, e unico riferimento a un anno è quello della sua composizione apposto alla fine: il 1888 e presumibilmente il 31 dicembre. Giusto un mese dopo, il 31 Gennaio 1889, l'opera usciva dalla "Tipografia Giannini & Figli" di Napoli.

 

Nessuna nota sullo stato della copia posseduta quindi, o sulla provenienza.

Anche questa una registrazione catalografica un po’ scarsina e insufficiente e che non ci piace per nulla.

 

Quanti altri sono i volumi che hanno avuto lo stesso tipo di registrazione?

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup