È questo un altro dei cataloghi reperiti in maniera del tutto casuale.
Nell'OPAC ISBN non risulta alcun riferimento a "Luigi Lubrano" che come per tutti i cataloghi descriventi beni bibliotecari messi in vendita all'asta, anche in questo ha avuto una parte preponderante essendo stato "assistente alla vendita in qualità di Libraio-perito".
L'individuazione è stata possibile in considerazione della precisione con la quale nella descrizione fatta per la vendita della copia del catalogo in suo possesso sulla piattaforma “abebooks.it”, Hören und Sehen (Muldestausee, D, Germania) ha inteso indicare i nomi sia del "Commissario di vendita - Tullio Giosi" sia del "Libraio-perito Luigi Lubrano" che lo ha assistito.
Oltre che chi ne risulta essere editore, e cioè in questo caso la "Galleria Giosi".
La scheda presente nell'OPAC SBN è sostanzialmente incompleta in quanto si limita a riportare esclusivamente
"Catalogo della biblioteca Starrabba iniziata dal defunto barone Raffaele Starrabba (1834-1906) : da vendersi all'asta pubblica per divisione di eredita in PAlermo nelle sale del Supercinema Excelsior dal 22 gennaio 1934 e seguenti dalla Galleria Giosi di Napoli"
risultano indicati oltre che l'anno anche la lingua, la variante del titolo e la descrizione fisica. Null'altro.
Non viene indicato neanche l'Editore che pure è evidente: nella generalità dei casi l'Editore corrisponde al nome della Galleria d'Arte che gestisce la vendita. In questo caso il catalogo ne riporta specificatamente l'indicazione.
Chi è stato il primo a costruire la scheda non ha tenuto in conto che per un catalogo di "Vendita all'asta di una biblioteca", al di là del commissario di vendita e della galleria che la gestisce il compito del "Libraio-perito" è fondamentale e quindi andava chiaramente indicato!
Il conoscere chi egli sia stato, garantisce la presentazione, la preparazione e la qualità dei prodotti messi in vendita.
Questo catalogo lo abbiamo trovato presente anche presso la
"Yale University Library - New Haven, CT 06520 United States".
Specificatamente alla voce "Luigi Lubrano" in questa biblioteca ritroviamo conservate anche altre opere di importanza storica e culturale molto importanti:
Catalogo della biblioteca teatrale appartenente al cerebre attore Ettore Petrolini...
Canti popolari raccolti in Napoli, con varianti e confronti nei varii dialetti...
Si possono reperire alcuni dei titoli dei quali è autore il Barone Raffaele Starrabba andando su OCLC WorldCat
Quello che stupisce è il fatto che non sembra esserci alcun riferimento in internet a "Raffaele Starrabba" nonostante sia stata, la sua, una presenza importante nell'ambito del mondo culturale e biblioteconomico siciliano.
Risultano presenti 58 record all'interno dell'OPAC SBN alla voce "Raffaele Starrabba".
Si tratta di opere da lui direttamente redatte o nelle quali ha comunque avuto parte importante nella loro pubblicazione.
Le uniche notizie le trovo riportate in una delle pagine inserite in quella che potrei riconoscere come "pagina III" del catalogo:
BARONE RAFFAELE STARRABBA
(1834- 1906)
fondatore della Società Siciliana di Storia Patria
e dell'Archivio storico Siciliano (1873), Diret-
tore dell'Archivio di Stato e della Biblioteca
Comunale di Palermo, Vice Presidente della
Commissione Araldica Siciliana, e membro di
vari Istituti ed Accademie nazionali ed estere.
La vendita verrà eseguita in
PA L E R M O
nelle sale del Supercinema " Excelsior „ in Via Cavour
da Lunedì 22 Gennaio 1934 e seguenti
alle ore 17 precise
dal Signor TULLIO GIOSI, Commissario di vendita
(Via Calabritto, 1 NAPOLI)
assistita dal Signor LUIGI LUBRANO, Libraio-perito
(Casella Postale 53 NAPOLI)
_____________________
ESPOSIZIONE
da Giovedì 18 a Domenica 21 Gennaio 1934
dalle ore I 0 alle ore 20
_____________________
LEGGERE LE CONDIZIONI DI VENDITA
_____________________
Le commissioni si ricevono in NAPOLI, Via Calabritto 1,
fino al 15 Gennaio 1934. Dopo questa data è necessario in-
dirizzarsi alla Galleria GiOSi in PALERMO
_____________________
PER TELEGRAMMI FINO AL 15 GENNAIO: LIBROLUBRO NAPOLI
“ “ DOPO IL “ “ LIBROLUBRO PALERMO
CATALOGO
DELLA
BIBLIOTECA STARRABBA
INIZIATA DAL DEFUNTO
BARONE RAFFAELE STARRABBA
(1834- 1906)
fondatore della Società Siciliana di Storia Patria
e dell'Archivio storico Siciliano (1873), Diret-
tore dell'Archivio di Stato e della Biblioteca
Comunale di Palermo, Vice Presidente della
Commissione Araldica Siciliana, e membro di
vari Istituti ed Accademie nazionali ed estere
da vendersi
ALL' ASTA PUBBLICA
per divisione di eredità
con l'autorizzazione del Tribunale di Palermo
in
PA L E R M O
nelle sale del Supercinema " Excelsior „ in Via Cavour
dal 22 Gennaio 1934 e seguenti
dalla
GALLERIA GIOSI s/A DI NAPOLI
CONDIZIONI DI VENDITA
_____________________
Regolamento delle condizioni di vendita al pubblico incanto emanato dalla Federazione Nazionale Fascista antichità prodotti artistici e culturali.
1. —La vendita si fa al migliore offerente ed a pronti contanti e non potrà iniziarsi se non vi saranno presenti almeno dieci concorrenti nella sala.
2. — L'esposizione che precede ogni vendita è fatta allo scopo di far bene esaminare lo stato e la qualità degli oggetti; e per rendere ancora più agevole tale esame la Ditta esporrà ogni mattina dalle 11 alle 15 gli oggetti che saranno posti in vendita nella giornata.
Dopo l'aggiudicazione non è ammesso nessun reclamo anche se nella compilazione del Catalogo si fosse incorso in qualche errore.
3. — Gli oggetti saranno aggiudicati dal Direttore della vendita, e l'acquirente dovrà fare il pagamento immediato totale del prezzo, ma è facoltà della Casa di domandare solo una parte a titolo di caparra, la quale ultima, non dovrà essere minore di un terzo del prezzo di aggiudicazione.
4. — L' acquirente pagherà il 10% a titolo di provvigione sulla somma di aggiudicazione ed al momento della vendita nonché l'1% per tassa scambi. Esso è inoltre tenuto a sottoscrivere il bollettino di acquisto con l'indicazione del proprio domicilio e mostrando su richiesta un documento che comprovi la sua identità.
5. — Sorgendo contestazioni circa l'aggiudicazione di un oggetto è in facoltà del banditore di riprendere l'incanto sulla base dell'offerta precedente.
6. — Gli oggetti venduti dovranno essere ritirati e pagati non oltre le ore 12 del giorno successivo alla vendita. In caso di inadempienza da parte del compratore, il Direttore della vendita è autorizzato a rimettere in vendita l'oggetto a rischio e pericolo dell'acquirente inadempiente.
7. — Il Direttore della vendita potrà variare nella gara l'ordine previsto dal Catalogo, ove questo esiste, ed avrà facoltà di riunire o dividere i diversi lotti.
8. — Per gli oggetti notificati dallo Stato (per « Notifica » s'intende quanto contemplato dagli articoli 5-6 della legge 20 giugno 1909 e 56 seguenti dal regolamento 30 giugno 1913, relativo alla legge suddetta)gli acquirenti saranno tenuti ad osservare tutte le disposizioni vigenti emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione, delle quali potrannoprendere visione presso i Gestori della Casa di vendita. Il rapporto di vendita s'intende tuttavia perfezionato a tutti gli effetti di legge con l’aggiudicazione.
9. — Qualora per una ragione qualsiasi l'acquirente non fosse in possibilità di ritirare gli oggetti acquistati e pagati entro il termine indicato dall'art. 6, esso sarà tenuto a corrispondere alla Casa, un diritto fisso di magazzinaggio in rapporto al volume ed un premio di rappresentanza di assicurazione in rapporto al valore dell'oggetto stesso.
10. — Tutti coloro che concorrono alla vendita, accettano senza altro il presente regolamento e perciò rendendosi deliberatari di qualsiasi oggetto, assumono giuridicamente la responsabilità dello acquisto fatto.
11. — La casa non assume altra responsabilità oltre quelle derivanti dalla sua qualità di mediatrice. E' tuttavia responsabile delle attestazioni circa la qualità della merce.