https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Il "CATALOGO GENERALE" Della "Libreria Antiquaria Luigi Lubrano".

2023-05-03 11:01

Paolo

Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il "CATALOGO GENERALE" Della "Libreria Antiquaria Luigi Lubrano".

Il progetto del “Catalogo Generale” dove elencare e descrivere in ordine alfabetico 13.000 articoli, deve essere nato nel 1908, anno X dalla nascita d

Il progetto del “Catalogo Generale” dove elencare e descrivere in ordine alfabetico 13.000 articoli, deve essere nato nel 1908, anno X dalla nascita della “Libreria Antiquaria Luigi Lubrano

 

Della costruzione del “Catalogo Generale” ne trovo notizia per la prima volta all’interno del Catalogo N.64 Bimestre Gennaio-Febbraio 1909.

 

Alla data di stampa di questo catalogo risultano disponibili le prime “cinque parti” (“cinque cataloghi distinti”) che in sequenza riportano il numero “57, 58, 60, 61, 63”.

Non voglio, ma in verità non posso, andare più indietro non avendo avuto modo di conoscere nessuno dei cataloghi precedenti il 57 e neanche il 59 (che contiene 377 articoli di "Livres rares et manuscripts") anch’esso indicato come disponibile già nel N.64, probabilmente pubblicato nel 1908; non saprei se questo catalogo indicava la disponibilità delle prime due parti del “Generale”.

Il N.62 non riporta alcun riferimento.

 

Le prime cinque parti risultano dunque, come descritto nella promozione inserita nel N.64, in distribuzione già agli inizi del 1909 e comprendono ben 6581 articoli:

dalla lettera “A” – “Ab Alexandria (Jos.) Institutiones Universae philosophiae, Romae 1846, in 8, 5 vol. leg. In 2 grossi in m. pelle”

alla lettera “L” – “Lettere di illustri italiani per la prima volta pubblicate. Pisa 1877, in 8. Opuscolo per nozze”.

 

Il catalogo successivo, il N.67, continuerà dalla lettera 

“L”- “Lettere di illustri letterati scritte alla celebre poetessa Paolina Grismondi, nata contessa Secco Suardo fra le Arcadi Lesbia Cidonia. Bergamo 1833, in 8”.

 

Chi mai sia stata “Paolina Grismondi” indicata come “celebre poetessa” è stata una naturale curiosità.

 

 

Paolina Grismondi

 

A 18 anni sposò il conte Grismondi e fu una poetessa italiana molto conosciuta e apprezzata.

Nacque a Bergamo nel 1746 e ivi morì nel 1801; nell'Accademia dell'Arcadia la contessa assunse il nome di Lesbia Cidonia. Il tipografo, nel compilare “Arcadi” avrebbe dovuto mettere un accento acuto sulla “A” iniziale alfine di rendere meglio comprensibile il concetto.

 

Ho trovato questo volume - citato alla posizione 6582 del catalogo N.67 - disponibile in download gratuito su Google Book. 

Due sono le copie digitalizzate:

una proveniente dalla “K. K. OFBLIBIOTHEK – ÖSTERREICHISCHE NATIONALBIBLIOTHEK”, 

l’altra copia digitalizzata proveniente dalla “Biblioteca Nazionale di Napoli”. 

 

La copia che ho scaricato io è quella appartenente alla seconda.

Quale delle due sarà stata quella fornita da Luigi Lubrano?

E se nessuna delle due…? Non sono andato a verificare volendo lasciare la risposta in sospeso perché mi piace pensare che si tratti di quella posseduta dalla "Biblioteca Nazionale di Napoli".

Solo in Italia le biblioteche che posseggono questo volume, presenti nell'OPAC Nazionale sono 17. 

Fuori di Italia ne conosciamo almeno una...

 

È nel catalogo N.68 che trovo indicata l’aggiunta della sesta parte del “Catalogo Generale” che si propone come “Catalogo N.67”. Sono sempre nel corso dell’anno 1909 in quanto il N.68 è riferito al bimestre “Novembre-Dicembre 1909”.

L’indicazione dunque si amplia: 

“n. 57, 58, 60, 61, 63, 67. CATALOGO GENERALE. (Le prime sei parti con 7867 articoli, arrivano alla lettera M.)”.

 

Dunque il Catalogo N.67 che costituisce la “Parte sesta” del Catalogo generale raggiunge i 7867 articoli giungendo alla voce 

M” – Monticelli e Covelli. Prodromo della mineralogia vesuviana. Vol. I Orittognosia (Solo pubblicato) Napoli 1825, in 8 con 19 tavole incise, leg. m. pelle.” 

 

Per chi come me si trova a contatto per la prima volta con questo termine: 

"Orittognosia" - è la disciplina che studia i fossili per acquisirne informazioni geologiche. (Fonte “Treccani.it).

 

Ho inserito la fonte della spiegazione perché questa è così stringata, che non mi è riuscito di far altro, nel proporne il significato, che ripetere pedissequamente quel che ho trovato scritto.​


Arrivo al Catalogo N.76 Anno XIII – Gennaio/Febbraio 1911 e leggo che del “Catalogo Generale” sono state pubblicate tre ulteriori parti che fanno pervenire gli articoli descritti al numero di 11.529 suddivisi in nove parti distinte sempre rigorosamente di 80 pagine ciascuno. 

Questa la dicitura presentata in terza pagina di copertina:

“n. 57, 58, 60, 61, 63, 67, 69, 71, 75. CATALOGO GENERALE. (In preparazione la decima e ultima parte) 13.000 articoli”.

 

Questa decima e ultima parte però non è in mio possesso e non saprei in verità neanche se sia mai stata pubblicata.

Alla fine delle indicazioni degli ultimi pubblicati, il catalogo N.76 annuncia:

Catalogo n. 72-73. CATALOGO GENERALE.

                              Serie seconda parti prima e seconda.

 

Seguirà a Marzo 2011 la pubblicazione del Catalogo N. 77 del “CATALOGO GENERALE - Serie seconda” che conterrà la terza parte che termina alla voce 

“P” – “Porcus Troianus ossia La Porchetta. Cicalata per le nozze di Messer Carlo Ridolfi Veronese, con madama Rosa Spina Riminese. Da tipi nobili 1821, in 8 leg. m. pelle.”

 

Parte che viene annunciata nel Catalogo N.78 del Bimestre Aprile-Maggio 1911 – Anno XIII.

Catalogo questo, in cui la “Decima e ultima parte del Catalogo Generale” risulta ancora “in preparazione”.

 

Da qui e fino al Catalogo N.84 Anno XIV che riporta come data di pubblicazione 11 Luglio 1912, la numerazione è consecutiva e in essi non v’è alcuna indicazione più a riguardo della “Decima e ultima parte” del “Catalogo generale” e neanche di una potenziale quarta parte, peraltro mai annunciata, de il “Catalogo Generale Seconda serie”.

 

Nulla ritrovo più nei cataloghi del 1914, 1917 e 1919 in mio possesso.

A giugno 1917 Luigi Lubrano aveva preparato il catalogo con il quale presso la Galleria di Lino Pesaro a Milano – intercorreva tra i due un profondo rapporto di stima e amicizia - ha inteso mettere in vendita quelli che dichiarava essere gli ultimi volumi di tutta la sua collezione a seguito della decisione di dismettere l’attività viste le difficoltà che aveva e stava ancora incontrando nel seguirla unitamente al dover espletare i suoi obblighi di soldato non ricevendo alcun supporto né dal fratello Francesco né soprattutto dal suocero.

 

In “Memorie di un libraio” Luigi Lubrano scrive:

[ … ]

A Roma mi fu scritto tutto quanto da mio suocero e si può ben immaginare la depressione in cui caddi a tanta contrarietà. 

Poiché durante la mia permanenza a Napoli avevo potuto constatare gli errori fatti da mio suocero, con la pretesa di amministrare la mia libreria, decisi la liquidazione totale di essa, trattenendomi solo tutti i libri di bibliofilia. 

E mio cognato Ferrara, con il quale ero stato in società per la pubblicazione dei volumi economici, si rese acquirente per Lire 6.000.

E così avvenne il primo tracollo della mia vita.

Intanto continuavo il mio servizio militare quando…

Quel che mi viene da considerare è la grande mole di lavoro e di studio che la costruzione dei cataloghi, così come Luigi Lubrano aveva inteso doverli predisporre, comportava e avrebbe ancora poi in futuro comportato.

 

Impensabile e impossibile raffrontare le tecnologie e le metodologie di revisione testi di oggi con quelle esistenti nei primi anni del novecento. Sottolineare un eventuale "refuso tipografico" la ritengo una offesa! sempre che lo si riesca poi a trovare.

 

Tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione di quei cataloghi, e penso in particolare volendo in questo nome racchiuderle tutte la tipografia di Francesco Lubrano il fratello di Luigi, hanno svolto a mio avviso un lavoro complesso e difficile dovendo fare attenzione nel digitare caratteri di stampa di titoli e descrizioni per la loro gran parte in lingua latina facendo attenzione acché non vi fossero errori di stampa che avrebbero reso vano ciò che a monte Luigi Lubrano aveva predisposto.

photo2.jpegphoto3.jpegphoto4.jpegphoto5.jpegphoto6.jpegphoto7.jpegphoto8.jpegphoto9.jpegphoto10.jpegphoto11.jpegphoto12.jpegphoto13.jpeg

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup