Contributo alla Bibliografia storica napoletana. – Libri ed opuscoli su Napoli e l’antico Reame delle Due Sicilie. – Napoli presso Luigi Lubrano libraio MCMXIX - In 8. Gr. Di pp. 190 (Lire Cinque).
Recensione del Catalogo inserita alla pagina N. 278 del primo volume de “Bollettino del bibliofilo”.
Compilato non per solo scopo commerciale, ma con più largo intento, recherà senza dubbio questo catalogo un utile contributo alla bibliografia del mezzogiorno d’Italia, e sarà per sempre una fonte non trascurabile di notizie ed informazioni ad uso dello studioso e del ricercatore
L’abbondante serie di opere ed opuscoli messa insieme da L. Lubrano e da lui descritta in 1361 articoli, suddivisi in quattro parti, cioè: Manoscritti - Periodici e giornali - Regno di Napoli in generale – R. di Napoli in particolare.
Infine sono due indici, il I degli autori e delle persone citate; il II delle materie.
Uno sguardo a quest’ultimo richiamerà l’attenzione su molti articoli che si riferiscono alle Arti ed industrie, ai Monumenti, alle Chiese, alla Nobiltà e al feudalesimo, agli Ordini cavallereschi, ai Monasteri, alle Rivoluzioni e al Risorgimento. Fra le opere nel catalogo indicate, destano curiosità ed interesse non pochi opuscoli divenuti col tempo estremamente rari, come è il destino delle brevi pubblicazioni tanto soggette ad andare disperse. Di essi si ci si dà spesso il transunto, con opportune citazioni e richiami; mentre miscellanei sì mss che a stampa vien fatto un completo spoglio.
Nella 2. parte del catalogo figurano sotto i rispettivi nomi di luoghi le pubblicazioni d’ogni specie che con essi han rapporto, e fra le quali si incontrerà indubbiamente del nuovo onde rendere più compiute le bibliografie locali.
L’autore del catalogo in discorso ha pertanto contribuito con tutta la cura che gli è stato possibile spendervi intorno, ad agevolare le ricerche bibliografiche nel campo da lui prescelto.
Sicchè il suo libro, che anche per l’elegante forma esteriore riuscirà gradevole ai bibliofili, sarà sempre pei bibliofili un utile libro di consultazione, malgrado quelle inesattezze che l’autore stesso prevede immancabili, e che purtroppo in simili lavori immancabilmente si incontrano.