Contributo alla Bibliografia storica napoletana. – Libri ed opuscoli su Napoli e l’antico Reame delle Due Sicilie. – Napoli presso Luigi Lubrano libraio MCMXIX - In 8. Gr. Di pp. 190 (Lire Cinque).
Breve passo estratto da
"Dalle memorie del libraio Luigi Lubrano"
[ … ]
I miei rapporti commerciali si sviluppavano con appuntamenti nei caffé e specialmente al Gambrinus. Fu qui che iniziarono i miei rapporti con Memmo Gagiati che divennero piuttosto intimi.
Un giorno, presso un rivenditore ebbi l'occasione di acquistare una grossa partita di libri storici napoletani, fra cui una quantità enorme di grossi volumi del 600 e del 700 di vecchie allegazioni.
Portato a Villa Cilento, nelle prime ore del mattino le studiai e mi accorsi dell'interesse particolare che aveva ognuna di esse, per questioni di nobiltà, proprietà demaniale, eredità ecclesiastici anche alcune con inventari di oggetti antichi, il tutto interessante per Napoli non solo ma per moltissimi piccoli o grandi comuni dell'antico reame.
Da questo studio, e con una descrizione bibliografica per ogni opuscolo pubblicai il secondo mio catalogo speciale su Napoli (il primo pubblicato al tempo dell'acquisto della libreria Prass) quale
"Contributo alla bibliografia storica napoletana".
L'importanza bibliografica di questo catalogo che descriveva cose realmente ignote, è stata riconosciuta al punto di essere inserito nella Bibliografia delle Bibliografie, per la citta di Napoli, pubblicata in America.
L'amico Cagiati, volle che io ne facessi una vendita alla asta, presso il Circolo di Numismatica, dove egli era socio, e in seguito a tale vendita questa collezione fu quasi tutta acquistata dalla Società Napoletana di Storia Patria.
[ … ]
N.B.: le parti riportate in grassetto, sottolineate e in corsivo non sono presenti nell'originale.
L'importanza e la rilevanza storico-culturale di questo catalogo è sottolineata in particolar modo dalle Biblioteche che ne conservano una copia.