https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Appunti per il Taccuino - Pagina 4 - Il Libro rilegato quale "oggetto di arredamento"

2023-05-15 12:03

Paolo

Paolo Lubrano, Miei testi, Appunti di taccuino,

Appunti per il Taccuino - Pagina 4 - Il Libro rilegato quale "oggetto di arredamento"

Il Libro rilegato quale "oggetto di arredamento". Il libro suppellettile quale oggetto d'arredamento interno ritengo di poter ben dire sia stata una moda in vog

In questa pagina

 

Il Libro rilegato quale "oggetto di arredamento"

pagine-di-taccuino-4-integrale-ins.png

Il libro suppellettile quale oggetto d'arredamento interno ritengo di poter ben dire sia stata una moda in voga nella seconda metà del 1900.

 

Il “libro suppellettile”, dunque, che fa bella mostra di sé nello scaffale del salotto buono di casa.

 

Nel periodo successivo alla seconda guerra, il libro iniziò a essere considerato come un “oggetto di arredamento” che dava lustro e prestigio al padrone di casa e alla sua famiglia: un complemento a testimonianza di un livello culturale spesso arbitrariamente auto-attribuito dalla massa.

Il “libro suppellettile” generò tra la fine della prima e gli inizi della seconda metà del millenovecento il successo di tante “collane” pubblicate in serie da alcuni editori i cui volumi ben rilegati con copertina rigida sono finiti in case dove neanche si leggeva il giornale: il libro serviva solo per riempire gli scaffali. 

 

È stata per alcuni “editori di battaglia” una occasione per vendere l’invendibile.

Un sistema che anche molti editori di quotidiani hanno abbracciato con favore: la scusa era di far leggere il giornale puntando sul fatto che con qualche centinaio... poi successivamente migliaio di lire avrebbe potuto “arricchire” la propria biblioteca di volumi di prestigio, importanza e fama.

Una maniera per incrementare la lettura dei giornali e dei libri!

Un modo per liberare i magazzini pieni di merce invenduta e tornata indietro, in verità!

Forse non era ancora il periodo delle sovvenzioni di stato ai quotidiani.

9.jpeg

Le case si sono riempite di classici latini e greci con testo a fronte!, classici della filosofia e della psicologia e tanti altri volumi che ad altro non sono serviti se non a voler dar l’idea di trovarsi a contatto con persone di cultura diversificata.

Importante era che avessero tutti la copertina della stessa misura e dello stesso colore.

 

Quale che poteva essere il contenuto non aveva alcuna importanza.

Molti di quei volumi sono in vendita ancora oggi a pochi euro sulle bancarelle di Via Costantinopoli e di Via Port’Alba a Napoli. Tra i volumi vecchi e non certamente “antichi”.

 

Quelle furono le case in cui iniziarono a far bella mostra di loro anche le enciclopedie, il cui costo era spesso e volentieri indirettamente proporzionale al valore scientifico del loro contenuto.

Erano i tempi in cui i ragazzi tornavano da scuola quasi in lacrime perchè "l'insegnante ci ha assegnato una ricerca su...!" Di internet non si conosceva neanche la parola, Wikipedia non compariva nelle fantasie neanche delle più fervide immaginazioni.

Iniziarono la loro fortuna i vendotori di enciclopedie che riuscivano a riempire scaffali di librerie casalinghe con tanti bei volumi rilegati, pagati a piccole rate mensili, che davano all'acquirente la soddisfazione di far fare bella figura al figlio. Intanto in chi veniva a casa procurava un qualche piccolo pizzico di invidia.

Personalmente ho sempre pensato che "l'insegnante da ricerca" non fosse del tutto "estraneo" a questa cosa.

8.jpeg

Poi le “librerie casalinghe” caddero in disuso lasciando lo spazio a televisori in megapollici incastrati negli spazi una volta destinati agli scaffali dei libri del “mobile buono del soggiorno”, impianti stereo con casse acustiche da balera in bella mostra e sfilze di CD e DVD da esporre.

Alcuni sono passati dall’allegare al quotidiani il CD/DVD piuttosto che i libri.

Tanto basta che si vende, che poi si legga effettivamente non importa.

11.webp

Oggi di libri si parla poco dappertutto. Anzi “troppo” e spesso senza ragione.

C’è chi una volta letto quello che tecnicamente in linguaggio anglosassone è definito un “istant book” lo getta via non valendo la pena fargli occupare dello spazio buono per altro.

Ma il futuro non è roseo neanche per i “long sellers”.

 

Chi eredita una libreria di famiglia oggi riceve un fastidio del quale non vede l’ora di liberarsi.

Spesso è vero che si tratta di libri di poco o nessun valore, libri vecchi o scientificamente superati.

Conservati con cura e amore dal proprietario ma che non sono mai entrati nella mente e nel cuore dell’“erede”.

D’altronde è la storia che si ripete a vedere i tanti vari cataloghi di Luigi Lubrano predisposti per “Vendite all’asta per motivi ereditari”.

Vedi a esempio “Il catalogo della biblioteca teatrale di Ettore Petrolini” o anche “Il Catalogo della biblioteca della Contessa Beatrice Elia Benini”; oppure anche altri esempi “Libri di arte e musica provenienti dalla biblioteca di un noto bibliofilo napoletano...... [Benedetto] Maglione” o il “Catalogo della biblioteca Starrabba iniziata dal defunto barone Raffaele Starrabba (1834-1906)  Anno 1934”

 

 

Si trattava in verità di “librerie” private comunque ricche di volumi di pregio e di valore storico, raccolti nel corso di una vita o a loro volta ereditati da un avo.

D’altronde i cataloghi di Luigi Lubrano hanno la loro motivazione d’essere nata da chi ha inteso dismettere materiali ingombranti e inutili di cui non avevano bisogno non comprendendone il valore intrinseco.

 

 

6.webp

Vero è che oggi si pubblica troppo e molti sono i manoscritti che dovrebbero restare chiusi nei cassetti, ma tant’è. Personalmente considero quello italiano un popolo di “piloti, cantanti, pittori, scrittori e poeti”.

A leggere tra i vari blog e social gli aspiranti scrittori sono davvero tanti, e molti di essi sono del tutto ingiustificabili. Trovo anche discussioni proposte da chi lamenta scarsi interessi da parte degli editori a pubblicare nuovi autori e financo lamentazione per proposte economiche giudicate poco allettanti.

 

Ora per quanto io ne contesti la sua ideologia, un dato di fatto è che la versione elettronica del libro e la possibilità di “auto-pubblicarsi” un manoscritto per poi venderselo direttamente per proprio conto può essere una possibilità per dar spazio al proprio autoreferenzialismo.

Mi viene da dire: ma se pensi di aver creato il capolavoro letterario del secondo millennio, fai tutto da solo. In questo modo potrai scoprire se si un futuro premio Strega o un visionario. 

Alla fine quando un editore ti contatterà avrai una base solida sulla quale trattare.

4.webp

Molti di questi avventurieri della tastiera non sanno che chiunque abbia avuto successo o è stato fortunato, e spesso è proprio vero che la fortuna si “aiuta” con la conoscenza, l’amicizia, la parentela, oppure ha pagato all’editore che si è dichiarato disponibile un costo per spese di stampa pari a un determinato numero di copie prefissate, dovendo poi provvedere a distribuirsi da solo in giro l’opera prodotta.

In sostanza: nessun rischio per l’editore, guadagno per l’autore solo in caso di vendita considerando la necessità di recuperare quanto anticipato.

Tutto il resto, se ne viene fuori, sarà il famoso “grasso che cola”.

Fonte delle immagini 2, 3, 4 e 5: Internet - Google immagini

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup