https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Appunti per il Taccuino - Pagina 5 - Libro vecchio o libro di antiquariato?

2023-05-15 12:07

Paolo

Paolo Lubrano, Miei testi, Appunti di taccuino,

Appunti per il Taccuino - Pagina 5 - Libro vecchio o libro di antiquariato?

Libro vecchio o libro di antiquariato? La linea di confine tra un “libro vecchio” e un “libro di antiquariato” è, in particolar modo a partire dalle pubblicazio

In questa pagina

 

Libro vecchio o libro di antiquariato?

pagine-di-taccuino-5-integrale-ins.png

La linea di confine tra un “libro vecchio” e un “libro di antiquariato” è, in particolar modo a partire dalle pubblicazioni edite sin dagli inizi del novecento, molto sottile.

Occorreranno dunque ancora un bel po’ di anni per attribuire un qualche valore alle pubblicazioni che arrivano almeno fino agli anni settanta del novecento.

Senz'altro bisognerà attendere il prossimo secolo per quelle successive, sempre che il digitale non abbia soppiantato la carta. In questo casa qualsiasi "pezzo di carta stampata" potrebbe assumere un valore di tutto rispetto. Il cielo non voglia possa accadere! Sarebbe come dare un colpo di spugna sulla storia dell'umanità!

La domanda che viene da porsi è "chi sarà a studiare una monografia pubblicata nel corso dell’ultimo secolo, essendo in grado poi di attribuirle un valore storico così che possa farle acquisire anche un determinato valore economico?"

Quali “librari” saranno in grado di produrre appositi “cataloghi dettagliati” così da poter individuare apriori le caratteristiche del testo messo in vendita?

A parte i pochi librari storici rimasti e oramai tutti in età, non mi riesce di immaginarne.

 

Il mondo dell’antiquariato librario sarà destinato a scomparire lasciando  in vita solo quella parte di periodo che giunge fino alla fine dell’ottocento e che continuerà a essere gestita probabilmente senza una grande consapevolezza.

Il valore economico si baserà soltanto su fattori storici scollegati dalla sua contestualizzazione.

E nel futuro cosa ne sarà della versione elettronica di una monografia?

Il vivere esclusivamente nell’etere la farà scomparire e non ne resterà né traccia né ricordo.

D'altronde anche il sistema di proposizione alle Biblioteche ne fa materiale che lascia il tempo che trova.

Le monografie elettroniche proposte e generalmente acquisite - non mai acquistate!! - dalle Biblioteche pubbliche infatti, restano sempre di proprietà della piattaforma sulla quale sono depositate.

Possono entrare a far parte di un catalogo, ma giammai in uno scaffale, seppur virtuale che sia. Basterà molto poco perchè d'un tratto tutto scompaia alla vista e alla lettura.

 

Viene sponteneo un "FATE ATTENZIONE A QUELLO CHE PAGATE E CHE VI DICONO DI AVER COMPRATOda urlare alle orecchie dei responsabili delle biblioteche sopratutto universitarie, assillati da sottoscrittori di piattaforme sulla quale si trovano migliaia di volumi in edizione elettronica.

Siano esse appartenenti anche agli stessi editori: sappiate che non state acquistando nulla! solo un permesso di accesso che scomparirà appena decidiate di non sottoscrivere più l'abbonamento. ...e i soldi spesi? PUFF! Spariti!

 

E non lasciatevi ingannare dalle voci che vi annunciano centinaia di "VOLUMI SENZA DRM CON ACCESSO ILLIMITATO": nessun editore regala niente. Si tratta di edizioni vecchie superate, e di volumi già liberamente disponibili su internet. Basterà solo cercare. Non fatevi illudere da sedicenti agenzie commissionarie provenienti da oltreoceano: il loro unico scopo non è fornire un servizio adeguato e produttivo per l'utente, ma semplicemente aggiungere fatturato e aumentare i profitti.

Torno all'argomento principale di questa pagina.

libri-vecchi.jpeg

Certo nessun tipo di valore di antiquariato potrebbe essere attribuito a una qualiasi monografia elettronica non essendo possibile alcun criterio di valutazione. Si tratterà solo di anonime vecchie letture o trattazioni.

La mia previsione al momento è che le biblioteche del prossimo futuro saranno piene di una marea di libri vecchi e di scarso valore; questo farà aumentare, impreziosendone oltremodo il contenuto, il valore economico di tutto ciò che è stato pubblicato fino alla fine dell’Ottocento.

Ovviamente fermo restando la sopravvivenza degli scaffali in cui quei testi sono stati riposti.

 

Accanto alle monografie m’è d’obbligo pensare alla scomparsa della “cartografia” sostituita più che dai navigatori satellitari da Google Maps”.

Una piattaforma costantemente aggiornata in tempo reale che avvantaggia il viaggiatore e che facendo scomparire la cartina stradale e quella geografica a stampa, ne aumenterà sempre più il valore.

 

Quelle risalenti fino a poco dopo la metà del novecento sono la testimonianza di una viabilità totalmente trasformata, e di un impianto viario delle città che negli anni hanno completamente modificato il loro assetto urbanistico.

 

La monografia elettronica farà definitivamente scomparire il mondo delle dediche e delle firme, soprattutto quelle degli autori stessi, che ancora oggi di uno stesso libro creano la differenza di valore di una copia da un'altra.

Ma che cosa c’è che fa di un libro una monografia di antiquariato piuttosto che un vecchio libro.

libri-antichi-2.jpeg

Spesso erroneamente di un libro pubblicato alcuni decenni addietro lo si definisce “antiquato”.

Definire un libro “antiquato”, magari confondendone il significato con “volume di antiquariato” è un errore comune quanto grossolano.

Comunque sia, una monografia non è mai “antiquata” ma piuttosto può essere definita “antica” o nel caso "vecchia": termine immediatamente attribuibile dalla data di stampa indipendentemente dall'aver mantenuto una sua disponibilità commerciale.

Antiquato è un abito o un arredamento, non certo un libro.

"Antiquato”, a voler essere pignoli, potrebbe essere il contenuto.

 

Un libro “antico” o "vecchio", fermo restando la corrispondenza a specifici regolamentazioni, potrebbe successivamente diventare “di antiquariato” solo a determinate condizioni.

E queste, e lo scrivo giusto per un esempio pratico, principalmente sono quelle in cui ci si incontra quando si è davanti alle specificazioni di ogni singolo volume proposto all’interno dei cataloghi strutturati da Luigi Lubrano.

I suoi cataloghi, sia ben chiaro, non rientrano in un concetto di "antiquariato" quanto piuttosto di "vecchio". Il valore economico differenziato di essi è dettato dal contenuto descritto all'interno, quello sì che si tratta di materiale di "antiquariato"..

 

Quei cataloghi elencano libri che raccontano la storia sociale e culturale di periodi ed epoche che sono state origine e punto di partenza di quelle successive le cui evoluzioni è possibile comparare con quanto accaduto prima; oppure di fatti storici che si sono trasformati da “racconti” in “documenti”.

photo13.jpeg

Molti di quei cataloghi sono ascrivibili a veri e propri saggi; vere e proprie banche dati ante litteram che contribuiscono a illuminare un determinato percorso storico, sociale, culturale ed economico.

 

Ma anche se ci trovassimo di fronte a un volume pubblicato cento o più anni addietro, non significa che abbiamo dinanzi una opera di antiquariato quanto piuttosto solo vecchia di stampa.

La differenza influisce pesantemente sul valore storico ed economico del pezzo.

La monografia per essere annoverata tra i volumi di antiquariato deve trasmettere dunque un qualcosa di particolare dal punto di vista storico, culturale, sociale.

Deve risultare la testimonianza di momento specifico non più ripetibile o ripercorribile e non più reperibile altrove proiettandolo nel futuro attraverso le fasi evolutive successive.

In mancanza di una qualsiasi valutazione di questo genere è solo un vecchio volume.

Di fatto non vale neanche il principio della “rarità” se nessun altro elemento influisca sulla sua valutazione.

Nella mia libreria posso dire di annoverare centinaia di libri vecchi il cui valore oggi è davvero molto scarso.

 

Gli unici da poter definire “importanti” dal punto di vista dell’antiquariato sono i “Cataloghi di Luigi Lubrano”. Ma per quello che contengono, ovviamente.

Il loro valore è dato non tanto dal “catalogo” in quanto redatto e stampato in un determinato anno piuttosto che in un altro quanto piuttosto dal proprio singolo specifico contenuto.

Ogni catalogo è infatti importante e fondamentale per una specifica tipologia di ricerca storico-sociale.

 

Non a caso è difficile trovarne in vendita, e quelli che compaiono sia nei cataloghi virtuali su internet sia nei cataloghi di tipo tradizionale tendono assai presto a scomparire. Al di là di quello che sia il loro prezzo di acquisto.

Molti di essi, soprattutto quelli che definisco “saggi storico-culturali” che quelli che chiamo “Banche dati ante litteram”, sono presenti e conservati sia nelle biblioteche pubbliche in Italia e in Europa (vedi a esempio la BnF di Parigi) che in molte biblioteche universitarie inglesi ed americane.

 

In sintesi

 

Definire di antiquariato un libro semplicemente vecchio è un errore o un inganno?

Il libro definito raro può avere anche un valore economico di “antiquariato”?

I libri pubblicati a partire dalla seconda metà del novecento, potranno mai avere una valenza di antiquariato?

C’è chi ne potrebbe stabilire caratteristiche e procedere a valutazioni attendibili e certe?

Quale sarà il futuro del libro cartaceo nella prospettiva di un incrementarsi di quello elettronico?

 

Le Biblioteche Pubbliche e Universitarie evitassero di cedere alle lusinghe delle piattaforme di libri elettronici: tutto fumo e niente arrosto.

Ma soprattutto: soldi mal spesi perché alla fine non resta niente perché niente potrà mai essere conservato.

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup