https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Appunti per il Taccuino - Pagina 6 - MLOL PLUS: un sistema intelligente per il "prestito" libro elettronico.

2023-05-15 13:15

Paolo

Paolo Lubrano, Miei testi, Appunti di taccuino,

Appunti per il Taccuino - Pagina 6 - MLOL PLUS: un sistema intelligente per il "prestito" libro elettronico.

Iniziative che ci piacciono. MLOL PLUS - ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA!

In questa pagina

 

MLOL PLUS 

ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA!

pagine-di-taccuino-pagina-6-intero.png

Sì, questa iniziativa mi piace e la trovo davvero interessante per una biblioteca pubblica.

​Il miglior modo perché una biblioteca possa servire in maniera più capillare il suo pubblico sfruttando, nei limiti delle loro potenzialità, i libri in formato elettronico.

 

In altra parte ho sottolineato l'inopportunità della versione elettronica di un testo per tutta una serie di tipologia di opere, facendo salva la sola narrativa.

In pratica quelli che in gergo vengono definiti "instant book" e cioè i libri che non costituiscono una biblioteca di tipo conservativo essendo destinati a lasciare il tempo che trovano venendo accantonati e dimenticati dopo poco tempo.

Destino particolarmente comune a una buona parte della narrativa contemporanea che non è in grado di lasciare alcun segno.

 

Questo fermo restando due cose:

oggi la narrativa che circola non ha alcuna caratteristica per poter rientrare nell'ambito dei volumi caratterizzanti un "futuro antiquariato" in particolar modo per la scarsa qualità degli autori e dei testi;

la quasi totalità di quanto viene oggi pubblicato è destinato a restare del tutto "anonimo" non avendo nessuna possibilità di venire ascritto a una qualche corrente letteraria. 

Solo qualche brutto tentativo di imitare alcuni autori da "cassetta" ma non certo da conservare.

Risponde solo al bisogno di chi necessità di riempire pagine bianche con parole senza alcun capo nè coda.

 

Una volta mi piaceva preparare delle recensioni a quel che leggevo, proponendole sul blog. Ho messo da parte questa iniziativa non trovando più alcuno stimolo a "recensire" cose delle quali faccio spesso e volentieri fatica a comprendere e a leggere abbandonando il testo a metà percorso.

 

E più vado avanti nel tempo e nelle ricerche che contestualmente sto effettuando per la ricostruzione dell'opera del Libraio Antiquario Luigi Lubrano, e più mi convinco che per la storiografia della letteratura italiana ed europea si prevede un futuro inesistente.

 

Fatte salve pochissime eccezioni, la gran parte dei libri circolanti non verranno nè ricordati nè giammai indicati i loro autori negli studi della letteratura futura.

 

Dicevamo, dunque, che per una maggiore fruizione di un "instant book" la versione elettronica è sicuramente quella più appetibile: costa meno, la si può portare in viaggio senza aggravare il proprio bagaglio, non è necessario dover stare a decidere, tra quelli nello scaffale, quale libro portare con sé, è acquistabile con rapidità e facilità seppure ci si trovasse fuori Italia o in una isola deserta: basterà avere una connessione a internet.

 

Amazon pubblicizza l'audiolibro: con un canone di abbonamento apparentemente di pochi euro al mese - poco più di nove - propone una ampia scelta di testi da trasferire sul proprio lettore MP3 per "leggerli con le orecchie" qualsiasi cosa si stia facendo. Ce lo spiega, anzi ce lo mostra la pubblicità.

Scelta questa che personalmente sconsiglio: non si possono fare due cose entrambe bisognose di attenzione contemporaneamente! senza contare che la monotonia di una "voce narrante" induce ad un assopimento.

La cameriera che nella pubblicità porta le bibite al tavolo ascoltando il libro, porterà le bibite giuste? le servirà a chi le aveva richieste? eviterà di versarle? e nel fare attenzione a tutto questo, cosa avrà capito di quanto udito?

Ho acquistato anni addietro degli audiolibri: quelli proposti dall'Espresso e poi anche altri comprati in libreria pensando fosse la soluzione migliore per testi impegnativi, ma anche perchè in quel periodo ero in attesa di un intervento di cataratte e mi era impossibile leggere. 

Con tutta la buona volontà sono rimasti soltanto un progetto.

No: questa iniziativa non l'abbiamo né caldeggiata e neanche ci piace.

 

Ci piace invece il sistema del "prestito del libro elettronico" proposto dalla piattaforma "MLOL PLUS" che permette di prendere il libro in prestito dalla biblioteca presso la quale ci si iscrive direttamente online e di restituirlo alla stessa maniera.

Basterà scaricare da "Google Play" o da "Apple store" la piattaforma per il proprio smartPhone o Tablet e via!

 

Diverse e in svariate regioni in Italia oltre la Biblioteca Nazionale Centrale di Romasono le strutture aderenti a questa iniziativa.

Immaginiamo e speriamo che a breve se ne potranno aggiungere anche altre, e sopratutto le biblioteche comunali e/o provinciali che hanno scarsità di personale e di risorse: questo è il miglior modo per proporsi quale strumento di incentivazione alla lettura.

 

Questa piattaforma offre un servizio molto più funzionale e pratico di quanto in passato e forse ancora oggi proposto da piattaforme come quella di Casalini Libri che di fatto è nata per portare i libri italiani all'estero o la EBSCOHost che vede al suo interno quasi solo ed esclusivamente volumi in lingua inglese. Sappiamo che quest'ultima ha un utilizzo limitato sopratutto alla scarsa conoscenza dell'inglese da parte degli studenti universitari, e alla difficoltà di prendere un libro in prestito per motivi di studio o di ricerca. L'alternativa è quella di sfogliare il libro pagina per pagina prelevandola attraverso uno screenshot di ciascuna di essa, trasferire i file su una chiavetta per trasformare ogni pagina in PDF.

Dopodichè con il copia e incolla dei vari testi utilizzare Google traslator per la versione in italiano.

Lo scrivo perchè ai miei tempi ho verificato tutte le falle e i bag di questa piattaforma poco pratica e funzionale, e questo è il sistema migliore per un PC non Apple. Per chi possiede un MAC o un iPad si fa ancora prima e meglio. Però non si risolve il problema.

Nessuna piattaforma, dunque, ci sembra utile come MLOL-PLUS per una biblioteca, né così funzionale.

Credo che anche le Biblioteche Universitarie possano trovare una propria utilità nella proposta!


 

Per scaricare le brochures informative la BNCR di Roma ha creato una pagina di informazioni

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 10:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 15:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 12:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 13:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 14:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 09:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 11:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 11:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 13:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 13:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 13:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 11:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 12:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 12:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 12:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 13:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 13:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 09:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 09:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup