https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

“IL ROMANZO PER TUTTI”: Parte 1 - una "Collezione" fortunata. Qui e là qualche titolo in vendita.

2023-05-25 11:48

Paolo

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

“IL ROMANZO PER TUTTI”: Parte 1 - una "Collezione" fortunata. Qui e là qualche titolo in vendita.

QUALCOSA È ANCORA DISPONIBILE SU INTERNET..... “La conquistatrice”, “La vedova del paese di Sung – Novelle cinesi”, “Il libro nero – Le confessioni di fra Gual

DUNQUE QUALCOSA È ANCORA DISPONIBILE IN VENDITA SU INTERNET.....

 

Ricapitolando: è possibile acquistare sui siti di vendita di antiquariato ancora qualche titolo. Ci sono però venditori che secondo una non comprensibile valutazione offrono in vendita dei volumi a prezzi improponibili e spesso con una aggiunta di spese di spedizione non proprio economica.

 

Credo sia per me naturale e ovvio procedere a una disamina accurata di ciò che di residuale ho individuato, fornendo le giustificazioni a riguardo del giudizio critico esternato.

 

Trovo su eBay (dati Luglio - Ottobre 2018 ma in alcuni casi validi ancora oggi - maggio 2023)


“La conquistatrice” di “Giorgio” Onhet 

 

Prezzo ben Euro 79,99!!! Ai quali aggiungere Euro 4,99 di spese. 

Il volume è al numero 21 della Collezione.   

 

L’anno di pubblicazione non viene indicato nel volume. La sequenzialità numerica della collocazione dei volumi sembra non seguire la logica di corrispondere all’anno. Dunque basarsi sul “numero di inserimento” per stabilire un anno è cosa impossibile. 

Dunque la forbice è necessariamente quella più ampia: tra il 1909 e il 1914.   

 

Il prezzo è a dir poco fuori di qualsiasi logica estimativa. “[Condizioni] Buone. Copertina rigida”. Ancora una volta! Vedi a proposito le considerazioni a riguardo già proposte.   

 

Dalla fotografia inserita mi trovo di fronte a un vero obbrobrio: la costa della copertina è di un giallo acceso accecante visibilmente sporco, la copertina è in carta rossa con ghirigori bianchi. 

Sulla prima faccia è stata incollata la copertina originale del libro. 

Il bisticcio creato tra il titolo che è in rosso e il rosso "ghirigorato" della copertina rigida è una vera mostruosità. 

Tranne che il valore indicato non derivi perché il libro sia attribuito a una collezione privata di un qualche personaggio importante, un privato con un gusto dell’estetica a dir poco osceno, e quindi espressamente certificato, questo libro di provenienza non individuabile non vale neanche le spese di spedizioni da impegnare per riceverlo.   

 

Un valore stimabile tra i quindici e i venti euro si sarebbe potuto considerare accettabile se a questo fosse stato unito in vendita inscindibile, sempre però mai rilegati insieme!, il volume presente al N.22 della collezione“Milionario!” dello stesso autore; dell’altro infatti è questo la logica prosecuzione come indicato a piè della pagina N. 13: A questo volume precede l’altro dal titolo ”LA CONQUISTATRICE„.

 


“La vedova del paese di Sung – Novelle cinesi” 

 

viene proposto a un costo da star seduti sulla sedia prima di leggerlo: Euro 80,00!!!! 

In caso di spedizione economica sembra non ci siano spese di spedizioni in aggiunta. 

Una crisi di coscienza? 

Al di là del fatto che il libro, posizionato al N.25 all’interno della collezione, abbia una data certa di pubblicazione, siamo nel 1911, che sia una prima traduzione italiana con diritti di pubblicazione esclusivi, l’importo indicato non ha alcun giustificato motivo per essere soddisfatto.   

 

A riguardo le condizioni in cui si trova il libro si legge 

“Prima edizione italiana, pubblicata a Napoli nel 1911. Legatura in mezza tela, con il piatto illust. a colori della brossura originale riapplicato. 1 Vol. In-8°, mm. 185x125, pp. 146. Legatura in mezza tela. Mancanze al dorso. Testo con lievi tracce del tempo, lievi segni d'uso, uno strappo a pag. 13-14 con perdite di testo.”   

 

Vengono inserite anche alcune immagini della copertina e degli interni dalle quale è possibile individuare la situazione di vero degrado in cui il “piatto illust. a colori della brossura originale riapplicato” si trova nonché “lievi segni d'uso, uno strappo a pag. 13-14 con perdite di testo”.   

 

Da non dimenticare che la “Legatura in mezza tela presenta mancanze al dorso”. 

Insomma: nessun dubbio sulla correttezza del venditore, ma questo volume è un vero disastro. Come mai una valutazione così esagerata?   

 

Credo di aver pagato la mia copia in stato di conservazione ottimale circa un decimo.   

 

Pretesa davvero esagerata trattandosi di un volume che non ha neanche alcun valore storico potenzialmente legato alla sua provenienza. 

La descrizione del suo stato è sicuramente onesta e corretta come si conviene che sia, lasciando a credere che si tratti di un volume di antiquariato dal valore intrinseco. 

Cosa che non è. 

Fermo restando lo stato descritto e visibile dalle immagini, questo volume non ha davvero alcun valore. 

Mi sono domandato quanto sarei io stato disposto a pagare questo libro se lo avessi rinvenuto su una delle bancarelle di Via Costantinopoli o Via Port’Alba a Napoli? Due euro? Tre euro? Mah!

 


“Il libro nero – Le confessioni di fra Gualberto” di Anton Giulio Barrili.

 

Per questo volume viene richiesto un costo di Euro 10,00 + Euro 4,85 per spese di spedizione: sicuramente nel complesso un prezzo abbastanza onesto.

 

Si tratta di un volume unico rilegato in tela che riunisce due opere di Anton Giulio Barrili edite però in anni diversi e da editori diversi. 

“Il libro nero” è edito a Napoli da Lubrano e Ferrara nel 1911 – posizione 26 della Collezione. 

“Le confessioni di fra Gualberto” è edito a Milano da Casa editrice A. Cervieri nel 1915.   

 

Il prezzo è abbastanza onesto in quanto questa unione propone un volume che non presenta alcun valore, né storio né di antiquariato. 

Si tratta solo di un libro usato di seconda, o forse anche più, mano che se in buono stato sulle bancarelle potrebbe essere venduto per una cifra variabile tra i tre e i cinque euro, appetibile solo ai fini di una lettura disimpegnata così come tutti i romanzi di questo autore. 

Chiaramente le copertine originali sembrerebbe siano assenti per entrambi i volumi, cosa che se lasciate inserite all’inizio di ciascuno dei due volumi, avrebbe potuto far riportare i due testi alle loro singole origini distinte con una semplice operazione di “scopertinatura”. 

 

Testimonianze certificate sulla biblioteca di provenienza risultano essere altrettanto assenti. 

I volumi seppur di uno stesso autore ma editi da editori diversi, quando vengono rilegati insieme ai fini storici di antiquariato non hanno alcun valore economico tranne che, per l’appunto, non abbiano fatto parte di una biblioteca importante o storica, cosa che ovviamente andrebbe certificata, o che siano stati rilegati con una legatura di pregio storico-culturale. Cosa che avveniva nel passato indipendentemente dal contenuto del libro.

 

Luigi Lubrano ci ha insegnato che il valore intrinseco di una legatura è totalmente indipendente dal valore del contenuto del testo.


“Il giro del mondo in ottanta giorni” di Giulio Verne

 

volume edito nel 1912 e posizionato al N.36 della collezione, a un costo di Euro 19,90 ai quali aggiungere Euro 4,90 per la spedizione.   

 

Su mia specifica richiesta il titolare della libreria venditrice è stato molto cortese e gentile da inviarmi alcune immagini del libro in risposta a una mia specifica domanda: 

“il volume, ancorché rilegato, presenta comunque la copertina originaria?”   

Dalle immagini si desumono due cose: 

          1)    La copertina originaria manca 

         2)    La qualità della rilegatura è pessima presentando tra costa e piatto una associazione cromatica sgradevole; a tutto ciò da aggiungere la applicazione di un “bollino” posticcio da chissà dove prelevato posizionato sulla parte alta della costa con la dicitura “G. VERNE”.    

 

Impossibile non tenere conto di queste particolarità che secondo i miei criteri di valutazione, personali e opinabili per carità!, declassano anche questo quale volume di scarso interesse per una conservazione storica. 

Il costo richiesto per un volume totalmente anonimo e mal curato lo ritengo sicuramente fuori mercato.


CUORI IN PENA IN RIVA AL FIUME. Giorgio Ohnet 

 

pubblicato nel 1912 secondo la descrizione del libraio ma sicuramente nel 1909 a leggere nella quarta pagina del volume in mio possesso, e posizionato al n.4 della Collezione. 

 

Anche in questo caso il prezzo d’acquisto proposto di Euro 24,99 con ulteriori 4,00 euro di spese di spedizione appare davvero eccessivo soprattutto in considerazione dello stato in cui si trova il volume. 

Ne fa fede la descrizione del libraio:   

 

CUORI IN PENA IN RIVA AL FIUME. Giorgio Ohnet. Lubrano e Ferrara editori. 1912. Brossura. Mediocre stato. Manca la coperta anteriore. Manca parzialmente la coperta posteriore. Macchie di umido e spellature alle pagine.  pp. 144. Euro 24,99. 

 

In pratica siamo davanti a un volume davvero malridotto e irriconoscibile. 

A leggere questa descrizione non è certo un volume che si possa desiderare di possedere visto che non offre nessuna motivazione per ritenerlo un volume di antiquariato. 

Così presentato e proposto il suo valore dovrebbe aggirarsi piuttosto tra i due e i tre euro.   

 

L’unico punto a suo favore che lo rende unico e che potrebbe giustificare un prezzo leggermente superiore – non certo però i venticinque euro richiesti – ma di cui il libraio non fa alcuna menzione, è la presenza a pagina 119 della Novella di Balzac Un dramma in riva al mare. 

Chissà quale ne sarebbe stato il prezzo se lo avesse scoperto…   

 

In pratica è questo quello che altrove mi è piaciuto definire un “volume matrioska” in quanto questa novella non è preannunciata né in copertina né nell’indice, tra l’altro non presente nel libro. 

In verità il libraio non cita questa presenza nella sua descrizione. 

 

Una ultima annotazione: la copia in mio possesso indica l’anno di pubblicazione il 1909 e non il 1912 come indicato dalla libreria venditrice. 

Una distrazione, dunque, del libraio non ritenendo di poter ipotizzare una “riedizione” di questo volume dopo soli tre anni dalla pubblicazione. 

Tra l'altro posso asserire che nessuno dei volumi di questa Collezione è mai stato ristampato

Il fine era proprio quello di essere una Collezione destinata a essere “consumata” velocemente. 

 

Il considerare che a quella data fosse “l’unica traduzione italiana autorizzata” non ne aumenta il valore. Il valore, e mi ripeto, potrebbe essere dato esclusivamente dalla presenza della novella di Balzac, cosa che davvero rende questo volume unico. 

Però c’è da tenere in conto lo stato penoso in cui il libro si trova...

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup