Nelle vetrine virtuali delle piattaforme di vendita di libri online Maremagnum e AbeBooks , tra alcuni altri dei volumi della collana “Un Romanzo per tutti” pubblicati da “Lubrano e Ferrara Editori, Via Costantinopoli, 103, Napoli”, ho trovato presenti due volumi di Giorgio Ohnet messi in vendita da una libreria di Catania con dei prezzi davvero spropositati.
I due volumi sono: “Eva” e “Milionario!” pubblicati entrambi nel 1910.
I prezzi dei due volumi sono diversi tra di loro e diversi tra i due intermediari a motivo dello sconto del 15% proposto da Maremagnum; in ogni caso con o senza sconto sono del tutto fuori mercato.
Tranne che non ci sia qualcuno che abbia necessariamente bisogno di “possedere” quei volumi fisicamente e proprio in quella edizione, dubito che si venderanno facilmente.
Su Maremagnum vengono proposti: “Eva” al prezzo di Euro 170,00 e “Milionario” al prezzo di Euro 153,00; prezzi entrambi al netto dello sconto proposto.
Su AbeBooks questi i loro prezzi: “Eva” - Euro 200,00 e “Milionario” - Euro 180,00.
In tutti i casi ci sono da aggiungere le spese di spedizione che, considerando gli importi eccessivamente elevati, il venditore avrebbe potuto evitare di imporre.
Ho inviato una mai al libraio chiedendo il perché di queste valutazioni così esagerate visto che il loro prezzo di mercato corrispondeva a circa il 10% di quanto preteso e la risposta, per altro immediata, per ciascuno di essi è stata: “è per la sua rarità”.
Giustificazione appropriata se effettivamente i due volumi avessero un mercato che ne manifestasse il bisogno del possesso: non li ritengo affatto volumi così rilevanti da essere acquisiti "a tutti i costi".
Da quanto esplicitato e da quanto anche si vede dalle foto inserite, peraltro del solo frontespizio, le due copie non hanno la copertina originale a sua volta sostituita con una rigida così come erano soliti fare un tempo i privati per uniformare tutti i volumi della propria biblioteca. Scrivere nella sintesi di presentazione alla voce "Legatura" sic et simpliciter "Rilegato" potrebbe lasciar intendere che si tratta di un volume pubblicato in "versione rilegata" direttamente dall'editore. No: non è così. Se così fosse stato non sarebbero rientrati nello spirito della collana.
Siamo ancora una volta davanti a due volumi “vecchi” erroneamente sopravvalutati solo perché semplicemente: “fuori stampa” e/o "fuori commercio".
Entrambi i volumi di “raro” che ne giustifichi il prezzo proposto non hanno nulla.
Sono solo dei libri senza alcuna eccezionalità: tra l'altro entrambi pubblicati su licenza della “Società Editrice Sonzogno di Milano” che a quella data ne possedeva i diritti di stampa.
Dunque: non una “prima edizione italiana” e non una “prima traduzione in Italia” come nel caso di altri volumi della stessa collana che, pure in questi casi, non hanno mai superato i venti euro di costo; cioè il prezzo giusto di mercato a seconda dello stato di conservazione.
Se sul frontespizio ci fosse stata una dedica firmata dall'autore, si sarebbero probabilmente potute ritenere sì delle “edizioni rare”, ma comunque mai così rilevanti da giustificare un importo tanto elevato!
In questo caso ne sarebbe stata sottolineata la presenza.
Ho inoltre motivo di credere che i due volumi non siano stati sfogliati prima di essere proposti in acquisto.
Se così fosse stato di uno dei due se ne sarebbe sottolineata una particolarità che a prima vista non appare.
Quello che la contiene forse avrebbe ricevuto una valutazione ancora più alta?
Ho già scritto a tal riguardo e confermo di restare dell’avviso che c'è chi confonde il “vecchio” con “l’antico”, e questo solo perchè la copia posseduta è l'unica che in quel momento risulta essere in vendita.
Il prezzo di mercato per i due volumi, fermo restando che si trovino in buono stato di conservazione, che le due copertine seppure non originali siano sane e che non ci siano segnature visibili non giustificabili (vedi il “numero 13 sottolineato” nel frontespizio di “Milionario!” che si vede nell’immagine e lo depaupera) oscilla tra i 10,00 Euro e i 15,00 Euro più spese di spedizione.
Forse 20,00 Euro quello con la “particolarità” che effettivamente lo contraddistingue dalle edizioni di altri editori, ma certamente senza aspirare ai duecento euro o centottanta euro.
Bisognerebbe che chi vende libri fuori commercio avesse presente che non è il prezzo che da pregio al libro, ma che è il libro di pregio, laddove effettivamente lo fosse, a creare il prezzo.
E comunque anche questo non è sempre vero: un libro, seppure di pregio ma di scarso interesse, impone che gli venga attribuito in ogni caso un valore molto basso.
Senz’altro le copie dei due volumi da me acquistate, per le quali ho affrontato una spesa di una decina di euro ciascuno, non sono di minor pregio di quelle messe in vendita dalla libreria di Catania, e non potrebbero esserlo mai: né di meno né di più; il loro costo è stato corrispondente al loro valore reale ed effettivo.
A questo punto non posso fare a meno di invitare chi eventualmente sta leggendo questo articolo ad andare alla pagina nella quale scrivo a proposito di quelli che mi è piaciuto definire i “Libri Matrioska” presenti nella collana, dove potrà scoprire quale dei due contiene la "particolarità" di cui ho scritto e soprattutto di quali si tratta.
Un’altra osservazione: andando in giro su internet ho individuato dei volumi di vari romanzi e racconti di Georges Ohnet che si potrebbero moderatamente definire “rari” ma senz'altro di nessun particolare pregio.
Si tratta di volumi il cui prezzo varia tra sette euro e cinquanta centesimi e circa quaranta euro, e nei casi nei quali la valutazione arriva o supera i trenta euro si tratta di stampe risalenti al 1890 o di qualche anno successivo e prima del '900, tra l'altro in lingua originale.
In questo caso il venditore mostra aver saputo effettuare di essi una corretta valutazione.
Un volume di romanzi o opere di narrativa, è molto difficile che possa raggiungere valori elevati per quanto possa essere “antico”.
UN AGGIORNAMENTO:
Dopo aver inserito la nota riguardante i due volumi della collana “Un romanzo per tutti” proposti in vendita dal Libraio di Catania a un prezzo esagerato, mi sono trovato su "eBay" dinanzi a una vera e propria esagerazione.
Su questa piattaforma è stato messo in vendita un volume di Marcel (Marcello) Prevost pubblicato da “Lubrano e Ferrara” nel 1911: "Il Matrimonio di Giulietta - Diario di una donna".
Bisogna sedersi prima di leggere il prezzo richiesto: 500,00 Euro!!!! Davvero incredibile.
Ovviamente da un punto di vista egoistico e personale dovrei esultare per questa valutazione del tutto al di sopra di qualsiasi realtà, ma non è proprio così.
Mio nonno ne sarà sorpreso?
Si venderà mai a questo prezzo? Non credo proprio.
Non conosco il venditore, non saprei dire in quale città italiana si trovi: c’è scritto semplicemente “Italia”.
Ho inviato una proposta congrua e conforme alla realtà: 15,00 euro più spese: 20,00 euro in tutto è una cifra complessiva onesta da spendere per questo tipo di volume e soprattutto nello stato in cui si trova.
Ho ricevuto una controproposta: 450,00 Euro: "è un testo unico", è la giustificazione.
Ovviamente è inaccettabile e ho ribadito la mia proposta precedente.
Non credo mi arriveranno ulteriori controproposte.
Probabilmente sarà uno dei tanti volumi che resteranno invenduti e la sua condizione fisica finirà con il renderlo, ahimé!, “da cestinare”.
Peccato perché mi sarebbe piaciuto "salvare" dalla distruzione anche questa copia come le tante che sono riuscito a recuperare. Tutte "copie uniche" come questa, ovviamente, e forse potrei anche dire "rare", così come a qualcuno piace definirle, ma tutte con un costo perfettamente corrispondente alla realtà perché senza alcun ulteriore valore di cui tenere conto. Diversamente da come credono la libreria di Catania e quella in "Italia".
Di seguito le immagini con le proposte "esageratamente alte o anche altissime!"