ADHÉMAR DE MONTGON
Dove troviamo scritto di lui perché coautore con Charles Quinel di una parte dei romanzi di quest'ultimo, e poi la sua collaborazione con Felix Foudrain, con la moglie Thérèse Lenôtre per arrivare ad alcuni dei librettisti con i quali questi ha lavorato: A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré.
Adhémar de Montgon: pur se digitandone il nome appaiono le immagini dei numerosi titoli dei quali è coautore con Charles Quinel e quelli dei quali è autore unico, così come per Charles Quinel anche di lui non ho trovato notizie su internet
Solo due breve sintesi: una nella scheda bibliografica della BNF e un'altra in:
“Encyclopédie multimedia de la comédie musical théâtrale en France - 1918 - 1944"
Questo quello che in concreto, tra le due fonti citate, si conosce di lui.
MONTGON (Adhémar de)
Nome di stato civile: Adhémar Cordeboeuf de Beauverger, marchese de Montgon
Viene indicato genericamente, così come già per Chrales Quinel "Homme de lettres".
Nato a Saint-Germain-en-Laye, 05/09/1866.
N.d.R.: Questo è un comune francese di 42.515 abitanti situato nel dipartimento degli Yvelines, nella regione dell'Île-de-France. I suoi abitanti si definiscono Saint-Germanois. Il comune è noto in particolare per il castello di "Saint-Germain-en-Laye", che fu una delle residenze principali dei re di Francia a partire da Luigi VI il Grosso, fino a Luigi XIV, che qui nacque.
Morto a Vinzelles (Puy-de-Dôme), 19/11/1946 (80 anni)
N.d.R.: È questo un comune francese di 317 abitanti situato nel dipartimento del Puy-de-Dôme nella regione dell'Alvernia-Rodano.
La sua collaborazione nel 1923 con Félix Fourdrain (ne scrivo in altro articolo) fu quasi la sua unica incursione nel teatro o nella letteratura per adulti.
N.d.R.: Come però già in un altro articolo ho raccontato, molto proficua è stata la sua collaborazione con Charles Quinel nel corso della pubblicazione di svariati volumi che riportano il nome di entrambi.
Questa cosa non viene citata da nessuna delle due fonti.
Quale sia poi stato il ruolo che abbia avuto Adhemar del Montgon nei testi in cui è coautore con C. Quinel non saprei: viene definito genericamente "Un uomo di lettere" ovverosia "un letteraro" come già per Quinel, diversamente che Gabriel Lion autore delle 126 immagini che corredano "La Vierge adultére".
N.d.R.: Su Félix Foudrain inserisco altrove una qualche annotazione.
Gli dobbiamo invece alcuni libri per bambini e diversi pezzi (cantati e non) per il “Théâtre du Petit Monde”.
Il suo adattamento di "Bicot" (nome francese della famosa serie di fumetti "Winnie Winkle" (vedi a fine articolo) creata negli Stati Uniti da Martin Branner), è stato uno dei più grandi successi della troupe.
“Bicot, Suzy et Cie” o “Suzy, Bicot et Cie”, è una operetta in tre atti: Libretto di Thérèse Lenôtre, Testo di Adhémar de Montgon e Musica di Renée Bäer.
La serie di fumetti nella sua versione francese "Suzy e Bicot" sono stati gli eroi di “Bicot, Suzy et Cie” o “Suzy, Bicot et Cie”,
La serie è stata pubblicata da Hachette dal 1926 al 1939.
Thérèse Lenôtre (anche di lei ne scrivo in altro articolo), che ha spesso collaborato con lui, è stata la moglie di Adhémar de Montgon.
Oltre ai romanzi scritti da solo o in collaborazione con Chrales Quinel, ecco una serie di quelle che sono le sue "Oeuvres" delle quali è stato autore dei testi o dei libretti:
La Plus jolie fille de France 1923 - Libretto di Germaine Guesnier e Adhémar de Montgon; Musica di Félix Foudrain
Bicot, Suzy et Cie - 1931 - Libretto di Thérèse Lenôtre; Testo di Adhémar de Montgon; Musica di Renée Bäer
Charlot à Paris - 1932 - Libretto e testi Adhémar de Montgon; Musica Jean Liamine, Germaine Raynal
L' Oiseau de passage - 1933 - Libretto e testi Adhémar de Montgon, Karquel André; Musica Pierre Sabatier
Di seguito alcune immagini dei volumi la gran parte dei quali, a far data di questa nota, sono ancora disponibili per l'acquisto su "MareMagnum punto com".
In tutti il nome di Adhémar de Montgon è presente accanto a quello di Charles Quinel dando l'idea che quest'ultimo abbia pubblicato molto poco con il suo solo nome. Sotto alcune immagini dei volumi pubblicati con Charles Quinel.
Un elenco più completo, sono 25 volumi quelli individuati, si trova qui
Winnie Winkle
Winnie Winkle è un fumetto americano pubblicato nell'arco di 76 anni dal 1920 al 1996).
Sono stati realizzati anche dieci adattamenti cinematografici. La sua premessa è stata concepita da Joseph Medill Patterson, ma le storie e le opere d'arte erano di Martin Branner, che ha scritto la striscia per oltre 40 anni.
È stato uno dei primi fumetti sulle donne che lavorano.
Il personaggio principale era una giovane donna che doveva sostenere i suoi genitori e il fratello adottivo, riflettendo il ruolo mutevole delle donne nella società.
È stato pubblicato su più di 100 giornali e le traduzioni delle pagine domenicali della striscia sono state rese disponibili in Europa, concentrandosi sul fratellino Perry Winkle e sulla sua banda.
Grazie alla sua originalità e longevità, Winnie Winkle è diventato un nome familiare e ha ispirato Roy Lichtenstein.
È stato ristampato in Dell Comics e alcuni lo vedono come l'annuncio di un ruolo più indipendente per le donne americane dopo la prima guerra mondiale.
Fonte: Wikipedia.