“IL ROMANZO PER TUTTI” E NON SOLO.
Luigi e Aldo Lubrano oggi, andando in giro per Biblioteche e librerie in Europa e oltre.
Non sono molti i volumi di questa collana che si riescono ancora a reperire.
Al termine de “I Viaggi di Gulliver …al paese dei nani e al paese dei giganti” dove sono elencati 37 titoli già pubblicati prevedendone a quel momento altri 4 in pubblicazione, posso dire di essere giunto, tra versioni recuperate in originale e versioni elettroniche a forse un terzo della serie.
Non saprei dire se poi quei titoli inseriti come da pubblicare siano rimasti nel cassetto per il sopraggiungere della guerra.
Quelli in formato digitale li ho ricevuti grazie ai servizi di riproduzione della Biblioteca Nazionale di Napoli e alla Biblioteca Comunale Angelluzzi di Eboli.
Al servizio riproduzioni della prima va la mia profonda gratitudine avendo lì reperito anche diversi cataloghi fornitimi sempre in formato digitale; alla seconda una profonda riconoscenza nei confronti della responsabile.
Della Biblioteca Comunale Angelluzzi di Eboli ho già scritto in altro articolo essendomi piaciuto ringraziare pubblicamente la responsabile, d.ssa Meola per il soccorso fornito immediatamente alla mia richiesta senza conoscere assolutamente nulla di me e della mia storia.
Aggiungo anche un mio profondo grazie al servizio riproduzioni della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e della Biblioteca Nazionale di Bari da dove mi hanno fatto invio di alcuni cataloghi reperibili presso quelle biblioteche.
Anche qui la loro risposta è stata immediata e senza riserve comprendendo senza riserve le ragioni delle mie richieste.
Nessun commento invece sulla Biblioteca Nazionale di Potenza, il cui costo molto alto per la riproduzione digitale di un catalogo edito "Aldo Lubrano" mi ha impedito il poterne acquisire la copia.
Tra l'altro questa struttura, contrariamente a quanto operato da tutte le altre biblioteche con cui sono entrato in contatto, applica per le copie digitali un costo di rimborso maggiore che per quelle su carta (fotocopie)!!!
I volumi e cataloghi che ho reperito in originale li ho acquistati servendomi di un servizio di aggregazione online di librerie proponenti i loro cataloghi di antiquariato: “AbeBooks.it”.
Molte cose in verità ho trovato sia tra libri editi che tra cataloghi di Luigi Lubrano ed editi sotto il nome suo o di quello di suo figlio e mio papà Aldo.
Non tutto ho potuto recuperare avendo alcuni di essi un costo eccessivamente oneroso!
Cosa questa che da una parte mi inorgoglisce pensando al grande valore storico e culturale da essi assunto nel tempo fino a oggi.
In realtà c'è ancora tanto in giro!
Molto nelle biblioteche italiane, ma anche tante cose sono presenti nelle biblioteche delle Università inglesi e americane. Nessuno dei cataloghi risulta poter essere dato in prestito ma solo consultato in sede.
Qualche pubblicazione è disponibile su "Google Book": in particolare si tratta de "Il bollettino del Bibliofilo", digitalizzato dalla copia messa a disposizione dall'Università di Toronto!
La presenza di alcuni cataloghi in queste sedi conferma l'importanza biblioteconomica a essi attribuita.
Indubbiamente si tratta di informazioni che ancora oggi sono preziose per chi lavora nel settore dell'antiquariato, in tanti casi questi cataloghi servono ancora oggi per acquisire informazioni dettagliate e quantificare il costo della singola opera.
Le descrizioni che vi si trovano permettono anche di individuare la completezza o meno dell'opera che si sta studiando per un acquisto.
Il mondo dell'antiquariato librario è ancora oggi ricco e fiorente, è da ritenersi un investimento duraturo che permette una rivalutazione economica superiore a qualsiasi altro tipo di bene.
Nella prossima pagina: