A proposito de „Il santo e il discepolo“…
…messo in vendita su AbeBooks da „Haaswurth Books, Binghamton, NY, U.S.A.“ e del quale ho già scritto, a maggio 2023, nell’articolo
„“IL ROMANZO PER TUTTI”: Parte 2 - una "Collezione" fortunata. Qui e là qualche titolo in vendita.“
Individuo, eravamo a ottobre del 2017, questo volume che racchiude due romanzi di Paul Bourget messo in vendita nella vetrina di AbeBooks da una libreria americana: Haaswurth Books di N.Y.
I due volumi sono riuniti insieme e rilegati con una copertina unica.
La descrizione del volume fatta dal venditore non dice nulla di particolare.
Unica annotazione è l’indicazione dei due editori distinti: „Treves di Milano“ per „Il discepolo“ e „Lubrano e Ferrara di Napoli“ per „Il Santo“.
Vengono proposte le immagini dei due frontespizi che riportano i titoli e i due distinti editori.
SCAMBIO MAIL CON Haaswurth Books
Il 13 ottobre del 2017 scrivo:
„I am interested in purchasing this book, but my economic conditions allow me to pay a maximum of € 40.00 beyond shipping charges. Can you help me to fulfill my request? thank you.“
(Sono interessato all'acquisto di questo libro, ma le mie condizioni economiche mi permettono di pagare un massimo di € 40,00 oltre spese di spedizione. Potete aiutarmi a soddisfare la mia richiesta? Grazie.)
Includendo le spese di spedizione si sarebbe giunti a circa 80,00 euro.
risposta dello stesso giorno:
„The price is 200 USD plus shipping.“
La risposta non riporta una firma.
Il giorno 8 novembre del 2017 scrivo:
„I think the price of this book is very exaggerated, and in fact I see that you can not sell it for many months. The average price of the individual volumes of this necklace is around 20.00 each. However, I am available to pay a price of Euro 35.00 over shipping charges. You agree? Good luck and thanks.“
(Credo che il prezzo di questo libro sia davvero esagerato, e infatti vedo che non è possibile venderlo per molti mesi. Il prezzo medio dei singoli volumi di questa collana è di circa 20,00 cadauno. Sono comunque disponibile a pagare un prezzo di Euro 35,00 oltre spese di spedizione. Sei d'accordo? Buona fortuna e grazie.)
Dall’otto novembre del 2017 a oggi l’augurio di „Buona fortuna“ è andato svanito nel nulla…
risposta dello stesso giorno:
„No, thank you.“
Anche questa volta la risposta non riporta una firma.
I dettagli bibliografici riportati risultano solo questi:
Title: Il Santo e Il Discepolo
Publisher: Lubrano e Ferrara, Napoli
Publication Date: 1914
Binding: Hardcover
Condition: Good
Di sicuro del 1914 è „Il santo“ edito da Lubrano e Ferrara di Napoli in quanto la data di pubblicazione si vede riportata sul frontespizio; immagino sia del 1914 anche il volume edito da Treves perché viene indicata: forse l’anno è riportato in una pagina della quale non viene proposta l’immagine.
Questa descrizione lascerebbe intendere che entrambi i romanzi siano stati pubblicati da „Lubrano e Ferrara“; cosa questa che si contrasta con quanto successivamente descritto.
Questo quello che, dopo i dettagli bibliografici, viene riportato nell’inserzione di vendita:
About this Item
Il Discepolo imprint: Milano, Treves, 1914. Ottavo migliaio. Two books bound into one volume. Green leather spine with gilt rules and titles, green and black marbled boards, 18.5 x 12.5 cm, 141 + 305 pp. Italian translations of the French author Paul Bourget's two novels that reflect his return to Catholicism in later life.
(A proposito di quest’opera:
Il Discepolo stampato da: Milano, Treves, 1914. Ottavo migliaio. Due libri rilegati in un unico volume. Dorso in pelle verde con filetti e titoli dorati, piatti marmorizzati verdi e neri, 18,5 x 12,5 cm, 141 + 305 pp. Traduzioni italiane dei due romanzi dell'autore francese Paul Bourget che riflettono il suo ritorno al cattolicesimo in età avanzata.)
Personalmente rilevo poca accuratezza nel descrivere questo ibrido volume.
Il mio interesse è ovviamente per il volume edito da mio nonno, ma se il prezzo fosse onesto lo acquisterei anche se indissolubilmente unito all’altro.
Alla fine, penso, „Treves“ ha collaborato spesso con mio nonno fornendogli l’autorizzazione alla pubblicazione di alcuni romanzi in precedenza editi da quello.
Poco male se per avere l’uno devo prendere anche l’altro.
In ogni caso entrambi non avranno più le copertine originali, m a me basta già il frontespizio che riporta editore e data di pubblicazione.
Nel tentativo di ricondurre il venditore a migliori consigli circa l’esagerato prezzo di vendita proposto, all’epoca era di 250,00 euro più spese di spedizione, inizio un breve e veloce scambio di mail.
A marzo del 2022, dopo 5 anni, il libro è ancora là e il prezzo di vendita è invariato.
Io nel frattempo ho trovato e acquistato sia una versione digitalizzata de „Il santo“ (costo 15,00 euro).
Quindi fondamentalmente quel volume a me non serve più.
Per quanto riguarda le mie finalità se posso acquistare una copia originale, che sia un catalogo o un qualsiasi altro volume bene!, altrimenti le copie digitalizzate soddisfano comunque le mie esigenze.
Il sette marzo del 2022, ritrovando ancora in vendita lo stesso volume a un prezzo seppure ribassato rispetto a cinque anni prima comunque esagerato (euro 177,68 + euro 28,46 di spese), scrivo:
„La mia non è una domanda ma una osservazione.
Indicare come unico editore di questo volume, che unisce in una unica rilegatura due opere dello stesso autore, "Lubrano e Ferrara" è un errore.
"Lubrano e Ferrara" hanno pubblicato, di Paolo Bourget, solo "Il santo".
L'altro è un volume edito da Treves.
Inoltre come da me già qualche anno fa sottolineato il prezzo da voi all'epoca previsto di 250,00 euro era ben esagerato. Ancora lo è oggi che risulta sceso a Euro 189,50.
La mia teoria è dimostrata dal fatto che il volume, dopo già alcuni anni di presenza, risulta ancora in vendita.
Il prezzo per un volume di questo genere e in queste condizioni potrebbe variare al più tra i 15,00 euro e massimo 25,00 euro più spese di spedizione in aggiunta, sempre che qualcuno si interessato a possedere le due opere e proprio in questa tipologia di presentazione, indipendentemente da chi siano state edite e quando, e dal fatto che non abbiano la loro copertina originaria.
Chi voglia semplicemente "leggere" i due romanzi può farlo a un costo pari a circa un decimo di quello messo in vendita.
Questo volume non è appetibile né per i collezionisti né per gli appassionati di antiquariato.
Preciso che non sono interessato a questo volume: posseggo "Il Santo" in edizione con copertina originale.
Purtroppo questo non è altro che un vecchio libro di poco conto. Cordiali saluti e auguri.“
risposta dello stesso giorno da parte di Stephen Wurth della „Haaswurth Books“ - IOBA Binghamton, NY (questa volta c’è una firma nella risposta: devo aver fatto arrabbiare qualcuno!)
“Hai scritto un lungo messaggio lamentandoti di un libro che non vuoi comprare. Si prega di non contattarci più.”
A questa persona a mio parere molto maleducata rispondo:
Buon pomeriggio.
Non è certo una risposta: anzi una maleducata replica.
Evidentemente devo aver colto nel segno l’incongruenza della vostra proposta.
Io sono stato molto cortese e disponibile, voi per nulla: siete stati molto scortesi e poco educati.
Una pubblicità di certo non buona per chi vende online.
Ancora buon pomeriggio e auguri rinnovati!
E siamo giunti al sette di Febbraio del 2024.
Il libro è sempre là e il prezzo si è notevolmente ridotto rispetto alle pretese iniziali: siamo arrivati a euro 90,97 + euro 39,51 di spese di spedizione.
Mi viene quasi da ridere…!
Siamo a un totale oggi (N.d.R.: 07/02/24) di euro 130,48, variabile in quanto il prezzo in dollari è soggetto al cambio del giorno, che per un volume che non ha alcun valore né bibliografico né di antiquariato è veramente esagerato.
Sì, saranno anche i volumi che testimoniano il ritorno al cattolicesimo in età avanzata di Paul Bourget, ma alla fine…
Se si tratta per uno studio sull’autore ci si può rivolgere in una biblioteca e richiedere, così come preventivamente fatto da me, una copia digitale anche di entrambi i volumi.
Ribadisco che si tratta, questo che unisce in un unico volume, rilegato a gusto di chi li aveva singolarmente acquistati, due romanzi seppure dello stesso autore ma pubblicati da due editori diversi, di un testo appetibile solo da chi volesse possederli entrambi a tutti i costi non riuscendo a trovare una alternativa.
Considerando il valore intrinseco di questo volume, ho motivo di pensare che resterà lì, in „esposizione“, ancora per lunghi anni.
Un libro che da almeno sette anni è invenduto nonostante i continui seppur lenti ribassi di prezzo conferma che la mia osservazione di oramai due anni addietro, non è poi così peregrina.
Ribadisco che questo volume ha uno scarso valore commerciale e che la proposta del 2017 da me fatta e prontamente rifiutata, per fortuna perché 40,00 euro più le spese di spedizione era comunque un prezzo esagerato, avrebbero dovuto coglierla al volo.
Ma tant’è, sono pur sempre americani.