https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

"Il Teatro Diana" - estratto da: "Giulio Baffi - Teatri di Napoli". Tascabili economici Newton. Auorizzazione

2024-03-03 09:55

Paolo

Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

"Il Teatro Diana" - estratto da: "Giulio Baffi - Teatri di Napoli". Tascabili economici Newton. Auorizzazione richiesta.

Breve estratto da “Il teatro Diana” - Giulio Baffi, “Teatri di Napoli. Origini, vicende, personaggi e curiosità dei teatri di prosa.” - Tascabili economici Newt

Il Teatro Diana è, come l’Acacia, uno dei “cinema-teatro” della zona “Vomero” di Napoli situato in via Luca Giordano. 

Fu inaugurato nel marzo del 1933 da Umberto di Savoia, principe di Piemonte.

Vi si sono esibiti Raffaele Viviani, Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, e successivamente anche Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Franca Rame, Nino Manfredi, Giorgio Gaber, Dario Fo e Marcello Mastroianni. 

Diversi i premi vinti e gli attestati ricevuti, tra i quali ben 8 “Biglietti d’oro”. 

 

“Il teatro Diana”: Vedi anche qui.


Breve estratto da 

 

“Il teatro Diana” - Giulio Baffi, “Teatri di Napoli. Origini, vicende, personaggi e curiosità dei teatri di prosa.” - Tascabili economici Newton. "Napoli tascabile. Collana diretta da Romualdo Marrone. Giugno 1997. 

 

Autorizzazione alla riproduzione dell'estratto richiesta in data 24 febbraio 2024.

Si ritiene concessa per “silenzio assenso”. 

Si resta a disposizione per la sua rimozione in caso di richiesta.

L’avvio dell’ impresa non fu facile, bisognò vincere addirittura l’opposizione di chi temeva i fastidi che un locale pubblico di quel genere avrebbe potuto causare compromettendo la quiete di cui il Vomero andava tanto fiera. Ma alla fine la sala fu inaugurata. 

II 15 marzo del 1933 il Mattino annunciava: 

 

«il maggiore avvenimento artistico e mondano della stagione avrà luogo domani, giovedì, al Vomero, con l’inaugurazione del Cinema Teatro Diana. Un film di prima visione in Italia, Il processo di Gaby Lelange con la tragica Gaby Morlay; un cartone animato a colori, novità per Napoli; un programma di Varietà, di autentica grande linea, costituiranno l’eccezionale spettacolo. Tutta Napoli elegante si ritroverà quindi domani sera nella meravigliosa sala del Diana». 

 

L’inaugurazione costituì davvero un avvenimento mondano e culturale. Era la prima volta che a Napoli si vedeva un cartone animato. Così risultò vincente l’idea di legare insieme in un unico spazio differenti generi di spettacolo come il cinema e il varietà, e il Diana diventerà rapidamente un punto di riferimento amato e frequentato non soltanto dai “vomeresi”. […]

 

Il Diana non era il primo “locale di spettacolo” del Vomero; fu però il primo vero teatro e l’unico a rimanere nel tempo un punto di riferimento di grande prestigio artistico. 

Nel 1910 infatti Peppino Resi, impresario del Teatro Eden, aveva aperto in via Morghen il Flora Park presentandovi due artisti di gran nome come Elvira Donnarumma e Gennaro Pasquariello. Ma con scarso successo, tant’è che il Flora Park fu trasformato rapidamente, e con miglior esito in sala da pattinaggio. 

In via Kerbaker Michele Pizzicato, proprietario di un notissimo caffè di via Diaz, aprì, su consiglio dell’ amico Eduardo Scarpetta un ritrovo di spettacoli d’arte varia arricchita da fumanti e profumate “tazzulelle ‘e cafè” offerte al gentile pubblico; d’estate si faceva teatro e musica all’ aperto, nel graziosissimo Teatrino della Verzura in Villa Floridiana, e in via Aniello Falcone l’Arena Belvedere presentava altre serate di successo. 

 

Dunque la serata d’inaugurazione del nuovo teatro napoletano fu un trionfo. Ce ne fornisce i dati il cronista del «Mattino» che si sofferma a descrivere ai suoi lettori i dati relativi alla sala e come il principe Umberto di Savoia aveva «minutamente visitato il grandioso locale che è stato costruito su un’area di 1500 mq. e dispone di oltre 2000 posti nonché di perfezionatissimi impianti elettrici, aereotermici, cinematografici. I fratelli De Gaudio, che hanno voluto con senso civico, fermo coraggio e irreprensibile buon gusto dare a Napoli un ritrovo ispirato a eccezionali criteri d’arte, come il Diana, sono stati lungamente interrogati dal Principe di Piemonte che ha voluto esprimere loro il suo alto, fervido, ambito elogio.” […]

 

E intanto il Diana, in più di sessant’anni di attività, è diventato un teatro molto amato dal suo pubblico. Ne sono testimonianza le fotografie che ritraggono le lunghe code al botteghino per assicurarsi  so. Un migliaio di posti a sedere, disposti nei classici tre ordini: poltrone, galleria e balconata, una sala accogliente, un ridotto che negli anni ha subito qualche trasformazione per essere reso più funzionale. 

 

L’aspetto del Diana non è mutato negli anni; neanche la distruzione dovuta ai bombardamenti dell’ultima guerra e la successiva ricostruzione, neanche l’incendio che in una notte di marzo del 1973 ne devastò l’interno, ne hanno mutato l’accogliente fisionomia. La sua storia si può tratteggiare scorrendo la gran quantità di documenti, programmi, locandine, fotografie, che, caso piuttosto raro nel mondo dello spettacolo, costituisco l’archivio del teatro. 

Materiale prezioso, raccolto negli anni da Lucio e Mariolina Mirra, che con i figli, Guglielmo, Giampiero e Claudia, ne gestiscono con successo l’attività legandola saldamente anche alla loro impresa di produttori.

Scorrendo dunque locandine e fotografie d’epoca si troveranno le tracce di soubrette come Charlotte Bergman e Lucy D’Albert,  e l’annuncio di “recite straordinarie” di Odoardo Spadaro che si fa chiamare se semplicemente Spadaro; è in scena con la sua Compagnia cui fanno parte 10 Blue Belle Ladies 10 della Paramount di Parigi». 

Troveremo le tracce della straordinaria prova d’attore dell’ ultraottantenne Ermete Zacconi che nel dicembre del “XVI anno fascista” fu interprete per I ‘ultima volta del “Cardinale Lambertini”. 

Una grande interpretazione che aveva fatto scrivere al critico Renato Simoni «Il Cardinale, grazie alle intense coloriture della sua recitazione è ormai diventato un pontefice», e che un foltissimo pubblico applaudì calorosamente conscio dell’eccezionalità dell’avvenimento. Una serata memorabile per chi ebbe la fortuna di trovarsi al Diana; […]

 

Negli archivi del Teatro Diana troveremo i segni del passaggio trionfale di un grande interprete: Nino Taranto. […]

 

Ricordi prestigiosi dunque, come quelli degli spettacoli di Raffaele Viviani, che al Diana era di casa e con la sua Compagnia presentò molte sue commedie, come “Mestiere di padre”, “Morte di Canevale”, “L’ultimo scugnizzo”, “L’ultima Piedigrotta”, “L’imbroglione onesto”, “Guappo di cartone”, “Vetturini da nolo”, “I vecchi di San Gennaro”. […] 

 

Non meno prestigiosa è la presenza dei De Filippo, Eduardo, Titina e Peppino che portano al Diana divertentissime commedie come “Sik Sik l’artefice magico”, “Tutti uniti canteremo”, “Il ramoscello d’ olivo”, “Ditegli sempre di sì”. I De Filippo rimangono in scena per vari mesi. […] 

 

Singolari percorsi si intrecciano nel tempo di questo teatro e in quello della famiglia De Filippo. Fu in questo teatro infatti che si consumò l’ultimo atto della rottura tra Eduardo e Peppino, sotto gli occhi della atterrita e addolorata Titina. 

I De Filippo avevano nel pubblico del Diana un solido punto di riferimento, tra il1939 e il 1944 avevano presentato in questo teatro ben diciotto commedie, come “Natale in casa Cupiello”, come “La lettera di mammà”, “Uomo e galantuomo”, “Ditegli sempre di si”, “Miseria bellla”

E intanto un livore divideva i due fratelli, prima trattenuto e mediato dall’abilità e dall’affetto di Titina, poi improvvisamente esploso, durante una prova, sul palcoscenico del Diana. 

Fu qui che il pomeriggio del 10 dicembre 1944 Peppino, offeso per l’ennesimo brusco richiamo di Eduardo, salì in piedi su una sedia e incominciò a battere le mani e a scandire ritmicamente: «Duce, Duce». Poi si allontanò lasciando per sempre la Compagnia. […]

 

Si fonde così, nell’archivio del Diana, la documentazione della storia di più generazioni di teatro, e i protagonisti di quello passato danno la mano a quello presente in una armonia che significa, tanto per fare soltanto qualche altro nome “di casa” al Diana, Alberto Lionello, Enrico Maria Salerno, Aldo e Carlo Giuffrè, Mariano Rigillo, Leopoldo Mastelloni, Lina Sastri, Gino Rivieccio. Fino  alle due eccezionali “performance” di Pupella Maggio, interprete per una sola sera di “Oberon”, scritta per lei da Ugo Chiti, e protagonista di una straordinaria “Serata d’onore” a lei dedicata in occasione della presentazione della sua biografia “Poca luce in tanto spazio”. […]

 

[Il Diana è] un teatro ricco di storia, […] anche se tutto sommato abbastanza “giovane“ tra quelli napoletani che, a volte, hanno attraversato i secoli con le loro spettacolari vicende. […]

 

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 09:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 14:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 11:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 11:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 13:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 08:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 10:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 10:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 12:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 12:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 12:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 10:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 11:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 11:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 12:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 12:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 08:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 08:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup